Leonforte: Sindaco chiede revoca urgente provvedimento sospensione reparto pediatria dell’FBC

Leonforte. Dura e concisa la reazione del Sindaco Francesco Sinatra, alla nota del 26/07/2013 il cui provvedimento prevedrebbe la sospendere dei ricoveri ordinari presso il reparto di pediatria.
Con una lettera indirizzata al Commissario Straordinario dell’ASP 4 di Enna,dott. G. Termine; al Direttore Sanitario Generale, dott. F. Muscià; al Coordinatore Sanitario EN 2, dott. R. Mancuso e per conoscenza al Prefetto di Enna, dott.ssa Clara Minerva; il Sindaco ha infatti messo in evidenza che la nota in riferimento è estremamente sintetica e non supportata da nessuna motivazione di carattere generale o normativo. E’ inappropriata una disposizione che ha carattere temporaneo indefinito, in un momento dell’anno in cui si riverseranno a Leonforte e nel suo comprensorio sanitario e territoriale, un numero elevato di concittadini emigrati, con prole al seguito, che ritornano nei luoghi di origine per le vacanze estive e che in caso di necessità per motivi di salute, dovranno rivolgersi all’ospedale di Leonforte per ricevere la giusta assistenza. Assistenza di cui potrebbero necessitare anche tutti quei visitatori di Comuni vicini al nostro, che nel mese di agosto si apprestano a partecipare alle feste patronali.
Nella lettera punto nevralgico è “la temporaneità” di chiusura del reparto di pediatria cui fa riferimento il provvedimento, considerata del tutto inadeguata poiché, i posti letto del reparto risultano, allo stato attuale, esser interamente occupati e sarebbe inopportuno procedere ad eventuali trasferimenti dei piccoli pazienti presso altri ospedali.
Inoltre, la notizia del parziale utilizzo del reparto di pediatria di Enna, a seguito di lavori di ristrutturazione e adeguamento, conferma la difficoltà se non impossibilità di un ulteriore sovraccarico di ricoveri provenienti dal comprensorio di Leonforte.
Pertanto il Sindaco fa espressa richiesta di immediata revoca del provvedimento, “in quanto il periodo che a breve ci apprestiamo a vivere è assolutamente inadeguato al depotenziamento dell’ospedale di Leonforte e, inoltre, non sono state rispettate le procedure a termini di legge in tema di programmazione, organizzazione ed informazione”
E l’impegno della Direzione Sanitaria Generale dell’ASP 4 di Enna a comunicare per iscritto le proprie intenzioni in merito al riassetto del reparto di pediatria e dell’Ospedale di Leonforte in generale, supportate dalle motivazione di ordine normativo che potrebbero portare ad eventuali determinazioni e cambiamenti, e, a raccordarsi con i Sindaci del comprensorio per tutto ciò che concerne ipotesi di variazioni.

Livia D’Alotto