Enna. Il Festival canoro dei bimbi allarga i confini

La 33^ edizione del Festival canoro dei Bimbi, organizzato dalla confraternita Maria SS. delle Grazie, avrà una valenza regionale.
La manifestazione canora che si svolge in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dè Carusi e riservata ai bambini di età compresa dai 5 anni ai 15 anni, quest’anno vedrà salire sul palco tre ragazzini di Ragusa ed Acireale.
Il 25 luglio si sono chiuse le iscrizioni per partecipare al Festival che si svilupperà in due serate: sabato 31 agosto si esibiranno i bambini con età compresa dai 5 anni agli 8 anni, mentre domenica 1 settembre toccherà ai bambini dai nove ai quindici anni.
La notizia della partecipazione dei tre ragazzi di Ragusa ed Acireale è stata accolta con entusiasmo dal rettore dalla Confraternita “Maria Ss. delle Grazie”, Paolo Vicari: “Per noi è un vero onore poter accogliere bambini che arrivano da fuori provincia segno che – sostiene Vicari – questo è ormai un evento che va al di fuori dei confini provinciali”.
I tre bambini hanno partecipato all’ultima edizione dello Zecchino d’oro che si è svolta a Bologna e sono Andrea Leonardi, nove anni di Acireale, che ha cantato la canzone “La Banda Sbanda” vincitore dello Zecchino Bianco; Carla Gibilisco di Ragusa, 8 anni, che ha cantato “La Tarantella della Mozzarella” e Giuseppe Mallo di Ragusa, 11 anni, che ha cantato “Il Rap del Peperoncino” vincitore dello zecchino Blu. Inoltre è prevista la presenza di un coro di Bambini provenienti da Acireale, appartenenti al Coro di “Mariele Ventre” di Acireale.
I giovani che si esibiranno nelle due serate sono trenta, un numero inferiore rispetto alle richieste di partecipazione: “Purtroppo abbiamo dovuto fermare il numero delle iscrizioni a trenta, ma abbiamo dovuto dire di no per motivi organizzativi”. La presentazione ufficiale del 33° Festival avverrà il 26 agosto alla Sala Cerere di Enna.