Enna. “La nostra città Enna”, su facebook la memoria storica della città

Enna raccontata nei suoi secoli e nelle sue bellezze. È quanto stanno facendo in queste settimane decine e decine di ennesi che si sono riuniti su facebook, il social che ormai unisce tanti appassionati, mettendo a disposizione delle foto di Enna antica.
Il gruppo si chiama “La nostra città Enna”, conta quasi 2.500 membri e raccontata attraverso le foto, alcune già conosciute, ma molte altre inedite, com’era il capoluogo prima dei grandi cambiamenti, ma illustrano anche dei momenti, modi di fare, usi e costumi di una volta e sconosciuti ai più.
La creazione di questo gruppo, hanno scritto gli amministratori, “tende a far conoscere tutti noi Ennesi e amici, scambiare opinioni, idee, informazioni…, sulla nostra città, chiunque voglia entrare nella discussione è il benvenuto, il gruppo è solo un nutrito gruppo di persone che vogliono il bene comune di Enna”. Questo obiettivo sembra aver subito dato gli effetti sperati perchè non si contano più gli attestati di stima per l’iniziativa. Un’ottima idea quella di metter su una memoria fotografica che merita certamente i complimenti.
“Come non fare i complimenti a questo gruppo. Un motivo più che valido per far parte di facebook” scrive qualcuno nel commentare l’iniziativa certamente lodevole. Altri ringraziano gli ideatori del gruppo perchè hanno permesso di ritornare con la mente indietro negli anni ed apprezzare quant’era bella Enna. C’è addirittura chi, nostalgico, si chiede se si può tornare indietro di 70/75 anni o chi, emigrato, vorrebbe tornare in quei luoghi dov’è cresciuto.
In bella evidenza vi sono foto di ogni genere, dalle viuzze antiche alle ormai famigerate porte d’ingresso ad Enna, ma anche le foto storiche sulla visita del duce Benito Mussolini che intrattiene la folla dal balcone dell’odierna scuola “Pascoli” o al Castello di Lombardia (nel 1937) o mentre presenzia a Pergusa durante alcuni matrimoni; ad essere messe a disposizione della collettività anche foto sulla visita di Umberto I e Vittorio Emanuele III. Immancabili i ritratti di famiglie numerose o di personaggi ben conosciuti ad Enna: insegnanti, sarti, venditore di gelato con il carretto, il barbiere, l’accalappiacani, ma anche foto che ritraggono i lavori di costruzioni di importanti opere.
Anni ed anni di storia, insomma, raccontati da splendide foto apprezzate da giovani e meno giovani affascinati dalla Enna storica.