Leonforte. Consiglio straordinario: Disoccupazione e Ospedale FBC al centro del dibattito

Leonforte. Sabato mattina, consiglio comunale straordinario per  affrontare numerose  problematiche, le più importanti fra le quali: l’atto di indirizzo su  emergenza occupazione’ e il “Nuovo Piano di riordino sanitario del Distretto Ospedaliero EN2” – Atto di indirizzo e costituzione Commissione permanente.
La necessità di individuare e deliberare celermente un atto di indirizzo è scaturita dalla  conferenza dei Capigruppo a seguito della richiesta  avanzata dai consiglieri Antonella D’Agostino (Comune Virtuoso), Pietro Vanadia (Progettare Futuro), Salvatore Smario (Grande Sud) che faceva seguito all’incontro avuto lo scorso 11  Luglio   con un gruppo di cittadini disoccupati che chiedevano alla politica di porre la giusta  attenzione sul grave problema sociale della mancanza di lavoro. Dunque, si è ritenuto di dover dare incarico e mandato all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, di presentare al Presidente della Regione e  all’Assessore Regionale al Lavoro lo stato di grave disagio sociale in cui versa la comunità leonfortese a causa della mancanza di lavoro. L’atto di indirizzo inoltre, impegna  l’Amministrazione Comunale a riferire al Consiglio circa gli esiti delle azioni intraprese.

Il tutto non prima di aver dato spazio a possibili altre proposte, il c. c.  Sanfilippo(L’Arca) ha posto l’attenzione sull’importanza degli   Enti europei e dei fondi strutturali  che arriveranno in Italia nei prossimi 7 anni; valutabili  anche le  Fondazioni, che spesse volte erogano contributi a seguito di approvazione di progetti di vario genere.

Il c. c. Trecarichi(Pdl) ha puntato l’attenzione sul PRG e l’edilizia, “lasciamo perdere progetti che possono essere fatti anche da privati”. Il c.c. Ghirlanda(P. Futuro) ha ritenuto si debba stimolare un tipo di edilizia volto alla ristrutturazione e valorizzazione del territorio così da migliorare anche il decoro urbano. Il c. c. Forno(Pdl-Indipendente) ha proposto valorizzazione di prodotti locali e del settore turistico e ha affermato “Bisogna anche imparare a cambiare e cercare nuove risorse nell’agricoltura e ripristino del centro storico. Il c. c. Di Naso (Pd) ha parlato di Green Economy.

 Il Sindaco, Francesco Sinatra, ha affermato:  “ Si sono chiesti i cantieri di servizio, la strada nord-sud, ma dobbiamo attirare l’investimento nei nostri territori su quelle che sono le nostre potenzialità territoriali, c’è bisogno della collaborazione del pubblico e del privato”.

Deliberato l’atto di indirizzo si è passati alla problematica dell’ospedale FBC.

Significativa l’apertura del Presidente del consiglio, Floriana Romano: “Quello che il nostro consiglio  vuole è l’istanza di un efficiente pronto soccorso. Il diritto alla salute è un diritto sociale che va garantito a tutti, senza rimanere legati all’appartenenza del proprio gruppo politico”.

Il consigliere Grillo  esposto  l’atto di indirizzo condiviso  alla conferenza dei capigruppo,  ha fatto  un riepilogo di quanto legiferato sull’ospedale FBC e ha ribadito che: “ Le battaglie si faranno tutti  insieme, non ci sono colori politici”.

Il consigliere Pietro Vanadia, ricordando ai presenti che lo scorso 24 luglio ha partecipato, insieme al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale all’incontro tenutosi a Palermo presso l’Ars per discutere dell’Ospedale di Leonforte, con l’Assessore Regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, (assente per impegni istituzionali), con la dott.ssa Murè e  il  dott. Sammartano, Dirigenti dell’Assessorato alla Salute; con il  dott. Termine, Commissario Straordinario dell’Asp di Enna e l’onorevole Lantieri; ha reso chiaro che non v’è volontà da parte dei vertici  della sanità e della politica regionale di accogliere  richieste di potenziamento del Pronto Soccorso di Leonforte, per motivazioni tecniche non del tutto esaustive. E’ alla luce di questa difficile prospettiva  che “occorre evitare gli errori che sono stati commessi in passato”

Da qui, la necessità di evidenziare alcuni degli aspetti tecnici che avrebbero forse potuto aprire scenari diversi:

Il 18 marzo 2011, Il Direttore Generale dell’Asp di Enna, disponeva la sospensione dei ricoveri in regime ordinario ed urgenza per tutte le patologie ostetrico-ginecologiche presso l’Ospedale di Leonforte. L’Amministrazione e il Consiglio Comunale precedente, davano  incarico ad un legale per promuovere un ricorso al Tar contro l’Asp di Enna per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, del provvedimento del Direttore Generale. Il Tribunale Amministrativo Regionale di Catania, con ordinanza del 23.06.2011 accoglieva l’istanza cautelare promossa dal Comune e sospendeva  l’efficacia del provvedimento impugnato fissando la trattazione del merito del ricorso alla prima udienza pubblica del mese di aprile 2014.  Il Tar ha, dunque, ordinato all’Asp di Enna di eseguire la predetta ordinanza ma il Direttore Generale non vi ha dato seguito.

2) Il Consiglio Comunale precedente, con delibera nr. 61 del 28 Giugno 2011, non ha approvato (con 11 voti contrari e 7 favorevoli) una mozione presentata dal consigliere Cremona con la quale si chiedeva al consiglio di impegnare il Sindaco di Leonforte a presentare e sostenere nella sede della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Enna, la sfiducia al Direttore Generale Dott. Baldari.

Intanto, vuoi il caldo soffocante, vuoi il prolungarsi della seduta o la difficoltà a seguire con lucidità costante la scottante problematica , accade che qualche consigliere si allontani dall’aula di tanto in tanto per rientrare a conti fatti. Stabilito che gli errori del passato non vogliono essere un rimprovero ma una forma di informazione preziosa per un agire più consapevole e incisivo, è stato approvato all’unanimità l’atto di indirizzo sull’ospedale FBC e la costituzione dell’ “Organismo di Studio e Consultazione a difesa dell’Ospedale di Leonforte”, che sarà presieduto dal Sindaco, Francesco Sinatra e dal Presidente del Consiglio, Floriana Romano e composto  da rappresentanti politici quali: Antonio Armenio(L’Arca e Uno Vale Uno), Salvatore Conoscenti (Pdl-Grande Sud-Udc); Filippo La Legname (M5S); Paolo Mineo(Il Megafono); Francesco Romano (Comune Virtuoso); Rosalinda Cangeri (Progettare Futuro); Giuseppe Anselmo(MPC), Antonio Vanadia(Pd), Alfredo Vasta(Movimento per la Democrazia) che collaborerà in sinergia con il consiglio comunale e sarà  aperto   ad altre figure tecniche che man mano  si renderanno necessarie per sostenere  la  permanenza e il potenziamento del Pronto Soccorso di Leonforte attraverso la previsione di figure professionali idonee (anestesista, cardiologo, radiologo e altre figure idonee) e degli strumenti necessari (posti letto, autoambulanza  medicalizzata, elisoccorso, ecc.) per  garantire le urgenze e le emergenze e,  la completa ed efficiente utilizzazione del reparto di riabilitazione.

Livia D’Alotto