Leonforte: Rodica Manna eletta Presidente Provinciale Ecodem

Si è costituito a Enna, il 2 agosto, il Circolo Provinciale dell’ Associazione degli Ecologisti democratici: associazione ecologista che ha come obiettivo quello di promuovere l’ambientalismo politico riformista. Elette anche Presidente e Vice Presidente Provinciale Ecodem, rispettivamente, Manna Rodica e Faraci Carmela.
Erano presenti alla riunione i rappresentanti dei Circoli Ecodem del Comune di Comiso, il Sign.Gianluca Peluso, Circolo del Comune di Acicastello il Sign. Alfio Bonaventura e per il Circolo del Comune di Priolo la Sig.ra Rosalba Nocera.
Temi trattati in assemblea: le politiche per la modernizzazione ecologica dell’economia italiana e la fiscalità ecologica. “Puntare sull’ incentivazione di produzioni che utilizzino materie prime seconde e su una riforma della fiscalità buracratica capace di rovesciare la logica perversa che oggi induce molti Comuni ad incrementare il consumo del suolo”, ha dichiarato il neo Presidente Rodica Manna.
Il Vice Presidente Faraci ha invece affrontato la tematica del sistema dei servizi pubblici locali, settore fondamentale per la Green Economy: “considerando le attività già in essere , dall’energia ai rifiuti ai trasporti e all’acqua, si richiede al tempo stesso una maggiore salvaguardia dell’interesse pubblico e efficiente gestione industriale, accompagnati da investimenti per la realizzazione di impianti ed infrastrutture”.
In chiusura, il Presidente Manna, prima di rimandare i lavori ad Ottobre in occasione del Congresso Regionale dell’Ecodem che si terrà ad Enna, ha chiarito che l’adesione all’ Associazione Ecodem, non ri rifà a nessuna sotto-corrente politica interna al Partito stesso, né l’adesione all’associazione equivale al tesseramento al PD.
“L’Ecodem accoglie persone, movimenti e associazioni che abbiano come interesse comune la valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente”.

Livia D’Alotto