Leonforte: EAT-IN enogastrocivico a Santa Crù

Leonforte: EAT-IN enogastrocivico a Santa Crù Sabato. 24 Agosto 2013 dalle 20.30 in poi, gli ‘astronautini’ di Leonforte: libero gruppo d’organizzazione eventi d’ispirazione liberale e civica, proporranno nell’ambito dell’Estate Leonfortese a costo zero il primo EAT-IN mai organizzato in Sicilia, presso il piazzale antistante la chiesa di S. Croce.Un vero e proprio “picnic enogastrocivico” in occasione del quale i partecipanti, liberamente intervenuti, metteranno a disposizione vivande preparate individualmente a casa che verranno consumate in spirito conviviale, per un momento di socialità e condivisione centrato sul cibo. La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a chiunque desideri intervenire; per aderire all’ EAT-IN è invece necessario contribuire con un piatto (preferibilmente cucinato personalmente) da condividere con gli altri intervenuti.EAT-IN è una manifestazione ideata originariamente a San Francisco nel 2008 da membri di Slow Food rete giovane. Nato con l’idea di riappropriarsi degli spazi pubblici e favorire la socialità utilizzando la funzione conviviale del cibo come strumento, si è diffuso come evento-modello attraverso la rete giovane dell’associazione; ripetendosi in molteplici episodi in tutto il mondo.EAT-IN Leonforte, primo eat-in siciliano, che ha tra gli obiettivi quello di riappropriarsi di una zona del centro storico a rischio abbandono – quella della chiesa di S. Croce appunto – è un’iniziativa degli ‘astronautini’ leonfortesi e della pagina facebook ‘Leonforte’, patrocinata da premiate realtà agroalimentari locali (Az. Agr. Agrirape, Tenuta Vinicola Monte Gorna) e dal Comune di Leonforte, realizzata con la collaborazione della Condotta Slow Food di Enna.Per una attiva e attenta partecipazione all’EAT-IN, di seguito i 10 punti di un dettagliato decalogo dell’ EAT-IN:

1) Prepara da mangiare per te e almeno altre 3 persone.

2) Ricordati di portare, insieme alle pietanze, il tuo piatto, il tuo bicchiere, le tue posate

3) Ricordati di portare da bere. EAT-IN fornirà dell’acqua, ma porta qualsiasi altra cosa tu voglia: birra, vino, il limoncello della nonna… O altra acqua, ché non guasta mai! Per quanto riguarda le bevande gassate, invece, ti prego di evitarle: ci sono tante cose, più sane e più buone, che puoi preparare a casa (limonate, tè, succhi, spremute, tisane…)

4) Santa Croce è un luogo bellissimo – e come molti dei più belli non è facile da raggiungere né gode di ampi parcheggi. Ti chiedo quindi di lasciare la tua auto ‘a valle’ in paese (in Piazza Margherita, Branciforti, IV Novembre o San Francesco) e raggiungere la location dell’EAT-IN a piedi… O in bici, monopattino, sceccu, skate… In elefante no perché quello poi si mangia tutto.

5) Non sai come arrivare a Santa Croce a piedi? Non preoccuparti! Due gruppi guidati partiranno alle 19.45 e alle 20.15 da Piazza Margherita. Membri dello staff, preparati sulle vicende e sull’architettura della Leonforte storica, vi aspettano per una passeggiata suggestiva lungo le viuzze del quartiere Santa Crù che vi porterà fino al piazzale ove si tiene l’EAT-IN! Per la serata, eccezionalmente, anche la chiesa di Santa Croce sarà visitabile, splendida e aperta.

6) Un concetto importante, fratello della condivisione: è il Rispetto. Sono sicuro sarai d’accordo con me, per condividere pienamente e sostenibilmente è necessario il rispetto dell’ambiente, delle persone e dei luoghi. Ti chiedo quindi di non abbandonare rifiuti o sigarette sul piazzale dell’EAT-IN, e di utilizzare invece generosamente i bidoni per la raccolta differenziata di plastica e vetro e gli splendidi posacenere che sto preparando per te. Se dovrai usare il bagno, poi… Bèh. Falla dentro (se sei maschietto), e lascia pulito per chi entrerà dopo di te.

7) EAT-IN vuole essere un evento a costo zero e soprattutto a impatto zero. Siamo contro gli sprechi: tutti gli arredamenti e le decorazioni del piazzale nascono da iniziative di riutilizzo e materiali riciclati. Aiutami a restare fedele a quest’idea: non sprecare il cibo, ricicla più che puoi e porta con te gli eventuali avanzi. Grazie!

8.) Copriti! Santa Crù è in alto, inerpicata su una collina: il panorama è stupendo, ma di sera sarà fresco… Via libera quindi a maglioncini e giacchettine, anche se siamo ad Agosto.

9) Divertiti! Rilassati, ridi e mangia: regala un sorriso e una chiacchiera specialmente a chi non conosci. E lasciati sorprendere !

10) Parla sempre dell’ EAT-IN. Abbiamo bisogno di te perché questo decalogo di informazioni importanti arrivi a tutti i partecipanti. Copia e incolla questo decalogo nel tuo stato di Facebook e mantienilo fino a Sabato; tagga i tuoi amici, chiedi loro di fare lo stesso – poi, bombardaci di foto, pensieri, domande relative all’EAT-IN sulla pagina dell’evento ( https://www.facebook.com/events/501443959931285 ). Usa l’hashtag #eatinsantacru: alla fine, cliccandoci sopra, avremo un bel diario virtuale di tutto ciò che si è fatto e detto durante la preparazione!