Apre ad Enna Unimpresa

Unimpresa – Unione Nazionale di Imprese apre ad Enn la propria sede provinciale, è presente in Sicilia anche a Palermo con una sede regionale e provinciale e a Catania, Messina e Siracusa con sedi provinciali e comunali.
Unimpresa costituisce il sistema di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese, così come individuate dalle norme dell’Unione Europea, nei settori di appartenenza dell’attività primaria, secondaria e terziaria esistenti, artigianato, agricoltura, commercio, industria, turismo, servizi, socio-sanitario, pesca, nautica, costruzioni, trasporti, etc., nonché di tutti i settori che svolgono un’attività economica, sotto qualsiasi forma giuridica costituite, compresa la forma cooperativa.

Nata nel 1992, dopo un decennio di attività al servizio della riqualificazione delle PMI partenopee, nel 2003 diventa un’organizzazione nazionale, apartitica, autonoma ed indipendente, fondata sui principi della mutualità, della responsabilità sociale dell’impresa e della libera adesione, ispirata ai principi della dottrina sociale cristiana.
I numeri del sistema UNIMPRESA:
– 16 Federazioni Regionali
– 61 Articolazioni provinciali
– 320 Articolazioni territoriali
– 15 Federazioni nazionali di Categoria
– 130.000 micro, piccole e medie imprese
– 57.000 pensionati e anziani associati

Unimpresa è firmataria dei contratti collettivi nazionali di lavoro ed ha costituito un Ente Bilaterale per il potenziamento e lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione, nell’ambito dei ruoli svolti dalle componenti del proprio sistema e grazie alla tenacia e alla consapevolezza di una trasparente linea politica sindacale, oggi è presente ai tavoli delle istituzioni pubbliche e private, delle organizzazioni politiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e internazionale, con lo scopo di valorizzazione al meglio le risorse economiche ed umane.

Nella sede di Enna, in Via Roma 289 Tel/Fax 0935/26335, il cui rappresentante è il Sig. Michele Turrisi, sono offerti alle aziende anche i servizi di:
– Formazione;
– Infocamere;
– Politiche del lavoro;
– Privacy;
– Sicurezza sul lavoro;
– HACCP;
– Ufficio legislativo;
– Ricerca sviluppo e progettazione di domande di finanziamento.