Nicosia. Assessore defenestrata via sms dal Sindaco. Precisazioni del Sindaco

A Nicosia la chiusura del Tribunale forse ha dato alla testa a molte persone. Settimane di chiacchiere, pur tutti consapevoli che dalla notte del 14 avrebbe cessato di esistere con il relativo trasferimento al Tribunale di Enna. Si è assistiti a vere “campagne elettorali” ognuno ha scaricato le colpe politiche alle parti avversarie, logicamente il capo espiatorio ultimo è sempre chi nell’attuale momento rappresenta le Isitituzioni.
Ma quanto successo, oggi, ha dell’incredibile. Il primo cittadino ritira la delega avvisando un suo Assessore in carica via sms. Uno scarno messaggio, solo poche parole: “da domani non sei assessore”. Un atto che sarà panacea per le opposizioni, agguerrite contro questa amministrazione che – a sentire loro – ha fatto poco per evitare la chiusura del Tribunale, dimenticando che sino a poco tempo addietro sono stati proprio loro ad amministrare, e che proprio in quel periodo doveva essere salvato il Tribunale. La dimissionata Assessore d.ssa Enza Tommasi sino ad oggi ha avuto l’incarico dei servizi sociali, pubblica istruzione e sanità, ruolo svolto con molta professionalità e apprezzato da tutti. In questi giorni l’abbiamo vista protestare sul tetto del Municipio, davanti al Tribunale sia di Nicosia che di Enna.
Ma a ricordo, e non proprio molto tempo addietro, ma solo di alcuni giorni: non si parlava di dimissioni in toto, appena trasferito il Tribunale?. Il Sindaco lo ha dichiarato in molte occasioni, molti pure i Consiglieri comunali pronti a rimettere il mandato elettorale. L’unica cosa certa, però, sino a questo momento, che oltre cinquemila cittadini hanno consegnato al Comitato i loro certificati elettorali, chiedendo a tutti i politici di strappare le tessere di partito e dimettersi da ogni carica.

Resto meravigliato e sorpreso nel vedere pubblicata, in una testata giornalistica on-line così prestigiosa e per la quale nutro da anni apprezzamento e stima, la notizia del “defenestramento” di un Assessore della mia Giunta attraverso un semplice SMS. Mi corre l’obbligo ricordare che la revoca di un componente di Giunta Municipale si concretizza solo ed esclusivamente attraverso specifica Determina Sindacale e non con un singolo SMS. Ad oggi non mi risulta alcuna Determina specifica. Sergio Malfitano