Il presidente della Commissione Antimafia, Musumeci, incontra il Prefetto

Visita istituzionale al Prefetto, ieri mattina, per il presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea regionale siciliana, Nello Musumeci.
Accompagnato dall’on. Luisa Lantieri, e dopo un saluto dei deputati ennesi Mario Alloro ed Antonio Venturino, il deputato regionale, accompagnato dai deputati Salvatore Cordaro – vice presidente della Commissione – e Giorgio Ciaccio, ha incontrato nel Palazzo di Governo il Prefetto Clara Minerva ed il questore Ferdinando Guarino. “È stato un incontro utile e cordiale” ha detto Nello Musumeci al termine della sua visita: “Ho molto apprezzato l’entusiasmo con la quale il Prefetto svolge il suo incarico in provincia di Enna ed anche la ferma determinazione per la legalità che vuole trasmettere al territorio ennese”.
Durante l’incontro si è discusso di progetti futuri, ma anche dei flussi di denaro pubblico che confluiranno all’interno della provincia per la realizzazione di opere pubbliche e per la quale serve una particolare attenzione. Musumeci ha quindi rilanciato “le possibili di iniziative per accelerare il rilascio del certificato antimafia alle imprese”.
In cantiere, inoltre, anche delle iniziative comuni per incrementare la cultura della legalità, aspetto per la quale il Prefetto Clara Minerva ha più volte dimostrato grande sensibilità.
Su un altro aspetto non si è potuto fare a meno di non soffermarsi ed è sulla situazione economica della provincia di Enna: “Il degrado socioeconomico – osserva Musumeci – necessita di attenzione perchè finisce con l’alimentare una facile cultura dell’illegalità e quindi i vivai dalla quale attengere per le organizzazioni criminali”.
Il deputato ha quindi sottolineato come “per fortuna in questa provincia non ci sono Comuni sciolti per mafia il che, però, non significa che dobbiamo abbassare la guardia”. Per Musumeci anche un incontro non programmato con il Commissario straordinario della Provincia, Salvatore Caccamo, con cui si è fatto un breve cenno delle difficoltà riscontrate nell’amministrare l’ente.
La visita di Musumeci è poi proseguita a Piazza Armerina: “Sono innamorato dei mosaici, un patrimonio da custodire gelosamente. Enna – ha poi concluso Musumeci – dopo Catania è la provincia che più amo”.
Ad accompagnare Musumeci nella città dei mosaici è stata Luisa Lantieri: “È stato un incontro fortemente voluto per lanciare un messaggio” dice l’on. Luisa Lantieri componente della Commissione Antimafia all’Ars: “Un incarico che fa capire come la nostra provincia sia rapprentata nel mantenimento della legalità. Sono soddisfatta di questo incontro perchè c’è stata la massima disponibilità del Prefetto, che ringrazio, ed è stata evidenziato che con il presidente della Commissione, Nello Musumeci, ci sono tutti i termini per una forte sinergia tra le parti”.