Enna. Riunione di filiera 2013 alla PRO.SE.ME.

Enna. Si svolgerà nel pomeriggio di oggi la riunione di Filiera presso la sede della PRO.SE.ME. azienda sementiera ennese leader nel settore cerealicolo con le sue varietà di grano duro Simeto e Core, e con una consistente quota di mercato non solo in Italia, ma anche in paesi quali Algeria, Turchia, Grecia, Spagna e Bulgaria. Da sempre attiva nel campo del miglioramento genetico è ormai una realtà imprenditoriale consolidata.
Il tema dell’incontro sarà: “ PRO.SE.ME. sostiene la filiera – dal seme… al grano… alla pasta”.
Lo stesso accenderà i riflettori sugli anelli della filiera, per mezzo della quale garantisce all’industria agroalimentare una produzione sostenibile e di qualità, in quanto per rilanciare i consumi alimentari occorrerà rafforzare necessariamente le sinergie della filiera grano duro-pasta.
«Tutelare le tipicità e le qualità dei nostri prodotti» afferma L’Amministratore Delegato della PRO.SE.ME. srl Roberto Angileri, «Rinnoviamo l’appuntamento con i nostri agricoltori da seme e da filiera per rinnovare la fiducia al grano duro, questa specie tipicamente siciliana che tanto serve all’industria di trasformazione della pasta. PRO.SE.ME. facente parte del Gruppo CALV, il Consorzio Agrario Lombardo Veneto, è ormai impegnata da tanti anni per un agricoltura di qualità così come per un seme di qualità. Siamo l’unico gruppo in Italia della quale ci possiamo fregiare di avere una filiera completa dal seme, al grano, alla pasta. Le nostre varietà Simeto e Core sono ai primi due posti in termini di quota di mercato nazionale tra le varietà iscritte al Ministero dell’Agricoltura, e possiamo fornire oggi alle aziende agricole, anello indispensabile della filiera, le varietà di grano, l’assistenza in vendita e l’assistenza tecnica post-vendita, ovvero una serie di servizi dei quali solo pochissime aziende possono offrire nel nostro territorio. Aggiungo infine il nostro sostegno all’utilizzo del Seme Certificato, in quanto oggi le aziende agricole dovranno rispettare determinati disciplinari influenzate soprattutto dalla nuova PAC, fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla rintracciabilità, che lavora ed investe per il futuro, affinché possano raggiungere traguardi importanti di produzione e qualità».
A partire dalle ore 17,30 diversi relatori prenderanno parola all’interno dell’importante incontro presso l’aula convegno della sede PRO.SE.ME. in c.da Grottacalda, e che vedrà centinaia di agricoltori locali e non, presenti al convegno.
Aprirà l’incontro l’amministratore delegato della PRO.SE.ME. srl Roberto Angileri presentando i dati commerciali dell’azienda, seguirà l’intervento del ricercatore della PRO.SE.ME. il Prof. Fortunato Calcagno su dati agronomici e performance varietali, a seguire il Dr. Emilio Gaspari amministratore delegato del pastificio Cerere, il quale presenterà il gruppo Calv e il contratto di filiera 2013, successivamente interverranno il Dr. Venora e la Dott.ssa Lo Bianco della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, infine prenderanno la parola il Dr. Salvatore Greco, Technical Field Manager di Syngenta, il quale esporrà l’importante tematica della concia delle sementi parte indispensabile per le semine innovative e per ultimo il Dr. Renzo Stradi dell’Agm srl, sulla nuova proposta di concimazione organica.
Seguirà dibattito tra gli interlocutori e infine un buffet.