Enna. Due arresti per furto di un autocarro e porto di coltelli ed arnesi per scasso

Miraglia Emanuele

Bonfirraro Salvatore

Enna. Nei giorni scorsi gli agenti della Sezione Volanti della Questura, diretti dal Commissario capo dott. Giovanni Martino, hanno tratto in arresto due soggetti colti in flagranza di furto di autoveicolo, segnatamente un autocarro “Iveco Daily”.
Si tratta di:

1. Bonfirraro Salvatore, nato a Pietraperzia, ivi residente, classe 1968, con precedenti;
2. Miraglia Emanuele, nato a Caltanissetta, ivi residente, classe 1967, con numerosi precedenti a carico;

Nelle prime ore del 24 ottobre, una volante della Questura di Enna, in servizio di prevenzione dei reati e di controllo del territorio, incrociava in Via Pergusa un autocarro che procedeva in senso di marcia inverso.

Vista l’ora, considerato che il mezzo procedeva a luci spente e che, grazie all’illuminazione della pubblica via, gli agenti avevano modo di notare come i volti degli occupanti del mezzo non risultassero noti, decidevano di effettuare una inversione di marcia per procedere alla loro identificazione.

L’autocarro, notata la manovra degli operatori, accelerava la marcia cercando di sfuggire al controllo, ma veniva repentinamente bloccato da un’altra volante nel frattempo inviata sul posto.
Il controllo permetteva di appurare il furto appena compiuto: i fili elettrici dell’avviamento, infatti, erano stati strappati dal quadro elettrico ed intrecciati per far partire il mezzo ed a carico degli occupanti, fotosegnalati perché privi di documenti, risultavano numerosi precedenti di polizia.
I due, inoltre, erano in possesso di coltelli a serramanico ed arnesi atti allo scasso ed al furto.
Alla luce dei riscontri acquisiti, i due soggetti venivano tratti in arresto; il giudizio per direttissima, celebrato stamani, li ha visti condannare alla misura cautelare dell’obbligo di dimora presso i rispettivi comuni di residenza.