Piazza Armerina. Il 29 novembre l’assessore regionale ai beni culturali Sgarlata sarà a Palazzo Trigona

Piazza Armerina. Lo aveva già anticipato nelle scorse settimane l’assessore regionale ai Beni Culturali, Maria Rita Sgarlata, che presto si sarebbe recata a Piazza Armerina nell’ambito del tour sui beni culturali, ed in effetti la visita ci sarà, l’assessore sarebbe infatti attesa in città per il prossimo venerdì 29 novembre.
La visita istituzionale è inserita in un vasto programma regionale finalizzato a conoscere i nuovi dirigenti dei beni culturali, da poco nominati, ed eventuali criticità del settore da risolvere. A Piazza l’assessore Sgarlata giungerà nel pomeriggio dopo avere trascorso la mattinata ad Agrigento. Ad accompagnare la Sgarlata sarà il senatore Giuseppe Lumia, dovrebbero essere presenti anche i deputati regionali Malafarina e Dipasquale. L’assessore nel primo pomeriggio si recherà a Palazzo Trigona, attuale sede degli uffici della direzione del Museo regionale della Villa romana del Casale, dove ad accoglierla saranno la direttrice della medesima struttura, Rosa Oliva, la direttrice del museo di Aidone e Morgantina, Laura Maniscalco e il soprintendente ai beni culturali e ambientali della provincia di Enna, Salvatore Gueli.
L’incontro programmato a Palazzo Trigona, di cui la comunità piazzese attende la musealizzazione da oltre 50 anni, rappresenterà per l’assessore Sgarlata anche l’occasione per chiarire i diversi aspetti della recente applicazione del biglietto unico per la visita turistica comprendente la Villa romana del Casale, il museo di Aidone e il sito archeologico di Morgantina. L’entrata in vigore del biglietto unico ha sollevato nei territori interessati, Piazza Armerina e Aidone, parecchie polemiche. A Piazza le decine di dichiarazioni dei sindacati, degli esperti del settore turistico, e dei tour operator sono state in maggioranza contrarie alla istituzione del biglietto pari a 14 euro.
Il biglietto, istituito con il decreto assessoriale del luglio scorso, si può attualmente acquistare solo iniziando la visita dalla Villa del Casale. I tour operator hanno effettuato delle disdette in quanto reputano il costo eccessivo a fronte del fatto che le visite già programmate non prevedono Aidone. Inoltre per i piazzesi motivo di malcontento è rappresentato dal fatto che il biglietto unico bypassa il centro storico di Piazza, mentre invece si auspica il collegamento della Villa romana al centro storico, con la visita al Simpa, sistema museale piazzese, al museo diocesano, alla basilica cattedrale, ed inoltre con l’auspicio che la futura musealizzazione di Palazzo Trigona possa coronare la visita per una offerta turistica completa. L’assessore nel corso della visita incontrerà anche la commissione consiliare appositamente costituita per trattare l’argomento. Prima di lasciare Piazza intorno alle 18 Maria Rita Sgarlata si recherà presso la nuova sede piazzese del Megafono, accompagnata dal coordinatore provinciale Ranieri Ferrara, per il taglio del nastro inaugurale.
Marta Furnari