Enna. Attestati di merito agli alunni della Neglia

Attestato di merito con certificazione Ket per quindici alunni dell’istituto Comprensivo “Neglia” di Enna rilasciati dal prestigioso Cambridge Institute e contestualmente sono stati consegnati le certificazioni Trinity London a trenta alunni della scuola.
Questo esame costituisce il primo livello degli esami “Cambridge for Speakers of otherlanguages” ed è stato condotto da personale di madrelingua inglese. L’attestazione ha valore internazionale e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Una sfida accettata con entusiasmo dagli alunni preparati dagli insegnanti Patrizia Ajosa, Donatella Lo Giudice e Dario Cordovana che si sono avvalsi della collaborazione di un’esperta madrelingua, la docente Domenica Montesano, per il Ket; per il Trinity, invece, sono stati impegnati i docenti Nunziatina Di Bella, Francesca Barresi e Floriana Carmeci.
Diversi studenti hanno superato la prova con un punteggio superiore a 85/100, un ottimo punteggio per la quale la preside Maria Silvia Messina si è detta fiera; un risultato lusinghiero che ha spinto la dirigente dell’istituto a ripetere l’esperienza utilizzando una parte dei fondi della scuola per avviare un corso preparatorio di 20 ore tenuto da insegnanti madrelingua, propedeutico al PON che è già stato approvato e che avrà luogo a partire dall’anno prossimo.
“Questa esperienza – dichiara la dirigente Messina – testimonia come la scuola, anche quella italiana e per di più meridionale, quando è ben diretta ed animata da insegnanti che lavorano con amore, passione e professionalità, riesce con grande sforzo a superare le limitazioni imposte dalle restrizioni finanziarie che ci affliggono in questo momento, ed è in grado di valorizzare le eccellenze dotando gli alunni non solo di nozioni teoriche ma di efficaci competenze linguistiche”.