Formazione docenti, tecnologie per la didattica, al Federico II di Enna

Enna. Si avvia alla conclusione il progetto PON Didatec, corso livello base e avanzato, svoltosi grazie ai fondi del FSE e del Miur, presso l’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna, scuola presidio incaricata dal MIUR ad attuare corsi di formazione per le tecnologie.
30 docenti hanno partecipato con entusiasmo e tanta voglia di sperimentare i nuovi media nella didattica; 40 ore in presenza e 60 on line per il base e 20 ore in presenza e 70 on line per l’avanzato hanno rappresentato un grande impegno per i docenti che dopo le lezioni mattutine a scuola sono diventati “corsisti”, alle prese con la piattaforma e.learning predisposta dall’Indire, ricca di aree tematiche, moduli e attività pratiche sulle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), curati da grandi studiosi come Ferri e Rivoltella, ma anche da tanti docenti (da Ermelinda Guarino al maestro Roberto Sconocchini a Daniele Barca) che insegnano quotidianamente nella scuola, alle volte in realtà difficili, ma che con la loro esperienza sul campo hanno arricchito il piano editoriale del progetto.
L’interscambio e la condivisione di idee, progetti multimediali realizzati, attività didattiche sperimentate in classe è avvenuto all’interno della classe virtuale, on line, nella sezione “Gruppo di lavoro”. E’ qui è emersa la creatività e l’impegno dei docenti corsisti che hanno realizzato video didattici, e.book, mappe concettuali on line, mini-siti, utilizzando software gratuiti.
Il gruppo Didatec base è stato costituito dai docenti:
enna professionale DIDATEC BASE
Avanzato Milena, Baldini Francesca, Castro Rita Maria Teresa, De Francisci Maria Maddalena, Dell’Aera Giuseppa, Gallo Claudia, Ingui Beatrice, Mancuso Lucia Rita, Mustica Maria, Pampallona Lucia, Piparo Roberto, Profeta Grazia Maria, Randazzo Liboria,Savoca Maria Rita,Urania Giacoma e come uditrice Cammarata Giuseppa.
Il gruppo Didatec avanzato è stato costituito dai docenti:
enna professionale DIDA AVanzato
Baldi Salvina Maria, Cacciato Luigi, Capizzi Francesca, Caruso Angela, Colajanni Maria, Diana Giuseppe Walter, Inveninato Giuseppa, La Licata Maria, Livoi Silvio Silvestra Adriana, Manuguerra Cinzia, Moceri Angelo, Pontorno Anna Rita, Riccobene Ivana, Tirrito Francesco, Vicari Angela, Verde Carlo.
Tutor la prof.ssa Silvia Salerno, nominata dall’Indire, direttrice del corso la dirigente del Federico II, prof.ssa Paola Rubino che ha sostenuto l’iniziativa, Dirigente Servizi Generali e Amministrativi, Maria Teresa Corso e collaboratore amministrativo Giusy Di Santo, che hanno curato la parte amministrativa del PON, Galati Alfonso, tecnico di laboratorio.