Leonforte: Prima edizione NOVENA FEST 2013, festival della canzone natalizia siciliana

Leonforte NOVENA FESTIl comune di Leonforte, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al turismo e spettacolo, organizza la prima edizione del “NOVENA FEST”, festival della canzone natalizia siciliana che si terrà a Leonforte nel periodo natalizio

La manifestazione, voluta dall’Assessore alla cultura e spettacolo, Antonio La Delfa,  avrà la Direzione Artistica di  Angelo Gervasi insieme ai ragazzi dell’Associazione “Entroterra”.

Il “Novena Fest”, si articolerà in due appuntamenti:

– 26 dicembre 2013. Presso la Chiesa Madre alle ore 19.00: vari artisti siciliani racconteranno in musica un percorso musicale che va dalle tradizioni natalizie siciliane fino ad arrivare all’odierna contaminazione anglosassone. Ospiti della serata  saranno: i “Novena ensemble” a cura dell’associazione amici della musica G. Lo Gioco; il “trio Noel”; i “six sound singers”.

– 4 gennaio 2014. Presso la Villa Bonsignore alle ore 19.00: “Natali do me paisi” (Natale del mio paese), ricostruzione musico-teatrale della storia della novena siciliana con particolari riferimenti alle tradizioni autoctone. Ospiti della serata: il  “Gruppo Folkloricotrio Granfonte” Gli interventi tematici di entrambi gli appuntamenti saranno a cura dell’associazione “Entroterra”.

Il tema del festival, la canzone natalizia siciliana, verte sulla diffusione di un genere artistico/musicale poco conosciuto e che affonda le sue radici su un patrimonio di tradizioni popolari che risentono delle contaminazioni delle culture che ci hanno dominato nel corso dei secoli.  Protagonisti sono gli artisti di musica popolare, folk e world-music siciliani, che già operano nel settore della ricerca antropologica ed etnomusicologia.

All’insegna di musica e canti, le esibizioni saranno intervallate da interventi su un’altra tematica:  “Quando i “cunti” divennero canti , racconti e canzoni natalizie della tradizione popolare siciliana”. La sua importanza deriva dal fatto che La natività non è una storia singola, è la storia delle storie,  un intreccio narrativo di esistenze, di miti, di personaggi, di racconti, di protagonisti: la Madonna, San Giuseppe, l’Arcangelo Gabriele, l’Imperatore e i Re Magi, i pastori, ogni singolo uomo sulla terra.

Il festival ha l’ambizione di raccontare il significato del Natale per i siciliani le cui tradizioni musicali vengono ancora mantenute e condivise grazie anche alle Novene (canto narrativo suddiviso in 9 parti che narrano le vicende della natività sono eseguite per le 9 sere che precedono il Natale, ad opera di un gruppo di musicanti che suonano davanti ad edicole sacre addobbate con frutta, alloro ed asparago ed eseguendo un vario e suggestivo repertorio commissionato da devoti).

 

Livia D’Alotto