Scuola di Protezione Civile a Piazza Armerina

piazza armerina prot civilePiazza Armerina. Su iniziativa dell’Associazione di Volontariato Armerina Emergenza – Protezione Civile, si è proceduto a stipulare e firmare un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Regione di Protezione Civile, Servizio di Enna diretto dall’Architetto Conte e la Scuola Media Statale Roncalli – Cascino diretta dal Prof. Roberto Ferrera. Il protocollo è servito a dar vita ad un’attività di informazione/formazione all’interno dei due plessi Armerini, inizialmente si sono svolte due giornate di formazione (12/13 dicembre) rivolte agli alunni delle prime classi che hanno affrontato i molteplici temi della protezione civile per la sicurezza e l’incolumità del cittadino, gli incontri sono stati tenuti dai tecnici del Dipartimento in dettaglio si è parlato dell’organizzazione della protezione civile in abito nazionale, architetto Sottile, del rischio sismico, architetto Vigore, del rischio idrogeologico, geologo Gangitano e infine del ruolo del Volontariato, dott. Restivo.
L’obiettivo degli interventi educativi è stato quello di incrementare una maggiore sensibilità generale a partire dai più giovani, verso le problematiche legate alla sicurezza rispetto al rischio di natura ambientale, e di diffondere concetti, pratiche, atteggiamenti, capacità che possano essere utili a ridurre ed affrontare i rischi, sia per le attuali che per le future generazioni. Si è quindi voluto promuovere in questo modo la capacità dell’alunno ad essere parte attiva e responsabile come diritto/dovere specifico di ‘cittadinanza’.
Ulteriori due giornate, invece, sono state rivolte alle esercitazioni pratiche per la prove d’evacuazione per rischio incendio, con l’intervento dei mezzi di soccorso a disposizione delle due associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa, Armerina Emergenza di Piazza Armerina e Associazione Volontari Protezione Civile Imakara di Mirabella Imbaccari.


comunicato stampa