Enna. Il gruppo “La nostra città Enna” realizza mostra di foto

Una città come alcuni non l’hanno mai vista raccontata attraverso gli scatti fotografici. È l’iniziativa realizzata da un gruppo di ennesi amanti della loro città, una mostra che nasce dopo una serie di contatti nati nel più famoso social network del mondo, Facebook, dove è stato creato il gruppo “La nostra città Enna” dove ogni giorno alcuni ennesi si ritrovano per condividere immagini, pensieri, usi, costumi e parole di Enna antica.
Da internet alla mostra il passo è stato davvero breve perché la proposta ha subito trovato d’accordo i quasi quattro mila membri.
In prima linea nell’organizzazione della mostra anche l’associazione “Altrementi” che ha voluto prestare il proprio appoggio. Gli organizzatori hanno spiegato che si tratta di una prima mostra perché, visto l’alto numero di fotografie a disposizione, ne seguiranno altre, almeno fino a maggio, una ad ogni mese.
In questa prima mostra si è voluto dare spazio ad una parte della città, quella che dal Castello di Lombardia arriva in piazza Neglia. Oltre quattrocento foto che ritraggono il paesaggio, i vicoli, ennesi del tempo, ma anche usi e costumi del secolo scorso. Dalle parate del regime fascista, ai gruppi di amici radunati nel centro storico, ma anche particolarità di abitazioni e strade.
Spazio anche allo sport con le maglie della storia Enna Calcio e cimeli della storica promozione in serie C messi a disposizione dal “Barone” Caccamo.
Sarà inoltre proiettato un video che mette a confronto Enna antica con la città odierna.
La mostra sarà visitabile alla Galleria Civica di Enna fino a domani dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30.