Natale ha portato un copioso regalo all’Ago Onlus di Nicosia

ago-nicosia-1Nicosia. Natale ha portato un bel regalo all’Ago Onlus, l’associazione che si occupa dei malati di cancro e delle loro famiglie e che ormai da qualche anno garantisce anche il trasporto gratuito dei pazienti oncologici che si sottopongono a terapie e controlli nei centri specializzati di altre province. Sono stati accreditati 5 mila euro provenienti da “5 x 1000” che i contribuenti possono destinare nella dichiarazione dei redditi ad associazioni, fondazioni ed Enti. La somma riguarda l’annualità 2010, ma anche l’anno appena concluso, malgrado la crisi economica non ha comunque fatto venire meno la voglia di solidarietà dei nicosiani.
Così ad esempio il comitato che cura la festa dedicata alla Madonna dell’Aiuto, per la quale ogni anno arrivano contributi anche dagli emigrati all’estero, ha risparmiato sui giochi pirotecnici che sono tra i più belli che a Nicosia fanno da cornice alle feste religiose, per devolvere quanto risparmiato in beneficenza e tra i destinatari c’è stata anche l’Ago Onlus.
«Ci sono stati molti contributi di privati – spiega il sindaco Malfitano che è stato il fondatore dell’associazione – ed è grazie a questo sostegno che l’Ago riesce a garantire quotidianamente il trasporto dei pazienti oncologici che vengono accompagnati e assistiti. Il pulmino attualmente utilizzato dell’Ago è stato acquistato nel gennaio del 2010 e da allora ha percorso poco meno di 200 mila chilometri garantendo il servizio anche a pazienti dei Comuni vicini come Gagliano, Agira, Leonforte».