Compagnia Carabinieri Nicosia: attività operativa anno 2013

L’anno solare 2013 ha viso un non comune impegno da parte dei Militari della Compagnia Carabinieri di Nicosia nella prevenzione e repressione di reati nell’area settentrionale della provincia di Enna. Questo territorio, molto vasto, frastagliato e scarsamente popolato, ha visto un costante impegno dei Comandanti le Stazioni, che con i loro Militari hanno operato costantemente, in modo silenzioso ed operoso, realizzando risultati di prim’ordine. I Militari della Compagnia hanno raccolto 630 denunzie, hanno deferito 320 persone all’Autorità Giudiziaria ed hanno effettuato ad oggi 84 arresti in flagranza di reato, 20 su ordine dell’AG, per un totale di 104 provvedimenti restrittivi.I reati perseguiti vanno dallo Spaccio di sostanza stupefacente in concorso, al tentato omicidio plurimo aggravato, passando per il sequestro di persona, la coltivazione di sostanza stupefacente ed i numerosi reati predatori censurati. Tra le operazioni più importanti della Compagnia possiamo ricordare la complessa attività di indagine svolta nel Comune di Troina che ha visto l’esecuzione di 3 misure cautelari nei confronti di soggetti responsabili di spaccio di sostanza stupefacente in concorso. L’indagine è durata pochi mesi, ma ha permesso di sgominare un gruppo di persone dedite alla vendita di marijuana e cocaina. Altra bella attività di Polizia Giudiziaria riguarda l’arresto di un pregiudicato di Nicosia per tentato omicidio aggravato plurimo, avvenuto nel marzo scorso. Questo, al culmine dell’ennesima lite con il vicino di terreno, nel comune di Sperlinga, in seno al medesimo disegno criminoso, ha prima tentato di uccidere a colpi di fucile questo, appostandosi alle porte di Sperlinga armato di fucile, e poi è salito in macchina, recandosi nella vicina cittadina di Nicosia, ove ha sparato in pieno centro abitato, in pieno giorno, vicino ad una scuola, contro il fratello della sua prima vittima, maestro elementare, vagando poi nel centro abitato con il fucile carico. I Militari sono riusciti a bloccarlo nei pressi dell’ex tribunale, a disarmarlo ed a trarlo in arresto. La prima vittima ha riportato serie lesioni ad un occhio, mentre la seconda è rimasta illesa. Queste solo alcune delle numerose operazioni di Polizia Giudiziaria realizzate.
Nicosia Carabinieri
Essere Carabiniere non significa solo investigare, scoprire reati, significa anche stare tra la gente, capirne le necessità, aiutare chi ha bisogno di una spalla su cui poggiarsi, consigliare, guidare, essere un punto di riferimento per chi si trova in un momento di smarrimento, di confusione. E’ stato fatto anche questo. Ricordiamo la donna che solo qualche mese addietro, a causa di un momento di sconforto e di depressione, voleva gettarsi dal Castello di Nicosia. I Carabinieri, intervenuti immediatamente, l’anno confortata, le hanno fatto da subito capire che erano dalla sua parte e che avevano ben capito il momento di profonda confusione che stava vivendo. Lei, che un attimo prima voleva gettarsi dal burrone, anche se stordita, si è fidata, lasciandosi salvare.
Queste solo alcune istantanee del costante operato dei Carabinieri della Compagnia di Nicosia, che giorno e notte, con sacrificio, lavorano tra la Gente e per la Gente, cercando di rendere il territorio più sicuro.


comunicato stampa