Enna. “Urgono interventi in via Palermo, è difficile anche il transito per i pedoni”

Foto0320Non sarà facile riaprire in tempi celeri la via Palermo adiacente alla Casa Circondariale di Enna. a spiegarlo è l’assessore ai lavori pubblici di Enna, Franco Nasonte, dopo una serie di sollecitazioni di alcuni cittadini.
L’ultima in ordine di tempo è quella della signora Anna Bonanno che ha sottolineato le difficoltà ed i rischi per i cittadini in questa parte di città.
Va ricordato che questa via fu chiusa a causa della caduta di alcuni calcinacci dal muro di cinta del carcere ennese, motivo per la quale il Comune fu costretto a chiudere la strada. Almeno fino a quando non fossero tornati i canoni della sicurezza, un passaggio che ad oggi non è avvenuto.
“Non possiamo intervenire perché il Ministero di Grazia e Giustizia deve prima mettere in sicurezza il muro di cinta” dice Nasonte che parla di una seconda opzione: “Potremmo aprire metà carreggiata, ma stante la condizione del muro chi si prende la responsabilità in caso di incidenti?”.
Nella via oggetto di richieste di interventi è stato lasciato uno stretto passaggio pedonale per accedere alla via Siracusa e, sottolinea la signora Bonanno, muro del carcere è ancora in piedi ma l’asfalto del passaggio è in condizioni pietose. A peggiorare la situazione la scarsa illuminazione che rende difficoltoso il passaggio anche nel tratto di strada aperto per i pedoni.
“In attesa che si facciano gli interventi di messa in sicurezza del muro, sarebbe opportuno che il Comune almeno chiuda le buche sul manto stradale” è l’appello dei residenti della zona.