Leonforte. Fratelli d’Italia: manifestazione pro Marò

Leonforte. Domenica 26 gennaio la sezione locale del partito Fratelli d’Italia si riunirà in piazza IV Novembre per promuovere un’iniziativa a sostegno dei Marò, detenuti in India, nel tentativo di sensibilizzare il più possibile i cittadini leonfortesi al riguardo. A tal fine sarà condotta una raccolta firme da inviare al Ministro Bonino e all’Ambasciatore indiano in Italia.
“Salvatore Girone e Massimiliano La Torre devono tornare in Italia” ha affermato Carmelo Barbera, portavoce del circolo di Leonforte “La vicenda dei Marò è emblema della scarsa credibilità internazionale del nostro governo attuale. Sul piano politico non contiamo nulla nel contesto mondiale. I due militari sembrano ormai abbandonati al loro destino. Intendiamo spiegare ai leonfortesi le ragioni giuridiche che stanno alla base di una detenzione che deve considerarsi illegittima sotto il profilo del diritto internazionale”.
Nel corso del presidio verrà distribuita una lettera nella quale si chiarisce che la nave a bordo della quale i due marò svolgevano il proprio servizio, si trovava in acque internazionali e, quindi, si applica la giurisdizione dello Stato a cui l’Enrica Lexie appartiene, ovvero l’Italia. I due inoltre operavano come organi dello Stato italiano, non come privati, e pertanto anche da questo punto di vista trova applicazione la legge dello Stato a cui appartengono i due fucilieri i quali godono, quindi, dell’immunità funzionale. Infine, sulla base di specifici accordi internazionali volti alla lotta alla pirateria, gli Stati offrono alle navi mercantili la loro protezione. In tutto questo il rischio della pena di morte è assai elevato.

Livia D’Alotto