Enna. Inaugurata la “IX Settimana della Cultura”

IX settimana culturaEnna. Verrà inaugurata oggi la Settimana culturale giunta alla sua nona edizione ed organizzata dal Comitato promotore per i diritti dei cittadini presieduto da Gaetano Vicari. Ad ospitare il fitto calendario di appuntamenti sarà la Galleria Civica, ma sono previste delle visite guidate nell’ex Monastero di S. Marco, nel Museo Archeologico e nella chiesa di San Cataldo. Il tema scelto è “ Enna: tradizioni e mestieri” motivo per la quale le nicchie della Galleria Civica sono state addobbate oggetti che riprendono arti e mestieri di un tempo.
Previste delle esibizioni musicali, tra cui il coro dei bambini di “S. Chiara”, rappresentazioni teatrali, racconto di leggende, proiezioni di video ed anche quest’anno sono confermate le partecipazioni dei ragazzi del C.S.R. E del Gruppo Folk “Kore”.
Un ricordo particolare sarà rivolto ai quartieri che in passato accoglievano botteghe di mestieri e commercio, alle persone che hanno avuto storie particolari nel passato, la cucina tradizionale ennese, le antiche usanze, aneddoti per bambini e parole dialettali.
Confermato per il secondo anno consecutivo un concorso fotografico e pittorico dal tema “Porte, portoni, finestre e cancelli”.
Si inizia, dunque, oggi alle 18,30 con i saluti della autorità e gli interventi di Antonella Buscemi e Silvana Castagna sulla “Settimana Santa nel passato” e della dirigente dell’Istituto Comprensivo “S. Chiara”, Maria Amaradio, di Angela Russo sul personaggio Paolo Arisio ed infine intervento del coro della scuola di Santa Chiara.