Carabinieri a congresso Cgil Enna relazionano su truffe e raggiri ai pensionati

Sono state indicazioni pregevoli quelle fornite agli anziani ed ai pensionati del sindacato CGIL, sulle truffe e sui raggiri cui possono essere soggetti.
A farlo è stato il Tenente Dott. Francesco Zangla dei Carabinieri di Enna il quale su incarico del Comandante Provinciale Ten. Col. Baldassare Daidone è intervenuto al Congresso Provinciale dei pensionati tenutosi a Pergusa in un noto locale.
L’Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri si è soffermato, in particolare, su episodi di truffa accaduti in alcuni comuni della nostra provincia esponendone i meccanismi di raggiro. Ha esposto, poi, i pericoli derivanti da sbadataggine e distrazioni nell’utilizzazione dei bancomat e delle carte di credito. Gli anziani sono stati messi in guardia da falsi impiegati INPS o di Enti Pubblici, da falsi preti, falsi carabinieri, false suore.
L’intervento del tenente Zangla è stato apprezzato ed applaudito calorosamente dai 96 delegati al congresso nonché dagli invitati e dalle autorità presenti.
Il segretario generale dello SPI Sigfrido Fadda, riconfermato nella carica, ha ringraziato, anche a nome del segretario generale dell’intera CGIL Rita Magnano, l’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale ed il Tenente Dott. Francesco Zangla. Ha auspicato una proficua collaborazione per estendere gli interventi formativi a favore degli anziani e dei pensionati. Nella sola città capoluogo gli anziani sono circa 8.100 pari al 30% della popolazione residente per cui una azione di informazione e quindi di contrasto si rende sempre più necessaria. Il Sindacato ritiene quindi utile che, in collaborazione con l’ Arma dei Carabinieri, il Comune e i 5 Centri anziani, possano essere realizzati percorsi di formazione e di informazione sia sui pericoli di truffe e raggiri, sia su altri argomenti relativi alla sicurezza individuale e familiare .