Due mariti condannati per mancata assistenza economica
Enna-Cronaca - 10/04/2014
Due uomini ennesi sono stati condannati, a pochi mesi di reclusione per non avere dato assistenza alle mogli e non avere assicurato loro la sussistenza economica. IL primo è S. T., di 53 anni, che dopo sedici anni di matrimonio ha deciso di lasciare la moglie ed addirittura l’ha minacciata con il coltello e si è rifiutato di versare l’assegno di 500 euro che era stato deciso dal Tribunale di Enna nel momento della separazione. Il giudice monocratico, Giovanni Milano, lo ha condannato a 6 mesi di reclusione, anche per minacce, e al pagamento delle spese processuali e con il risarcimento all’ex moglie. Sempre il giudice monocratico Giovanni Milano ha condannato un uomo di 79 anni che dopo pochi anni di matrimonio, nel 2010, decideva di lasciare la moglie perché si «sentiva sempre male». È stato condannato per essersi sottratto agli obblighi di assistenza, e anche per abbandono d’incapace (perché la donna era malata). Il giudice Milanoha condannato l’anziano a 8 mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali, anch’egli con pena sospesa; e anch’egli dovrà pagare un risarcimento che verrà deciso in sede civile.