Enna. Lunedì Santo, cinque confraternite all’ora di Adorazione

enna settimana santaSono entrati in pieno svolgimento i riti della Settimana Santa Ennese iniziati ieri con la Domenica delle Palme. Già dalle prime ore di oggi riprenderanno le processioni per l’ora di adorazione al Santissimo Sacramento.
La prima confraternita a recarsi al Duomo sarà – alle ore 9,30 – Sant’Anna che così come da rituale partirà dalla chiesa di San Cataldo. La congrega che aprirà le processioni odierne è l’ultima ad essere nata, nel 2011, ma già da subito ha raccolto molte adesioni.
Alle ore 11, invece, sarà la volta della Confraternita Maria Santissima della Visitazione; i confrati con la mantella azzurra inizieranno il loro pellegrinaggio verso il Duomo dalla chiesa di Montesalvo.
L’appuntamento con le processioni si sposterà quindi al pomeriggio quando alle ore 16 la prima confraternita ad avviarsi verso il Duomo sarà quella di Maria Santissima delle Grazie che, così come da tradizione, è solita solennizzare la festa della Madonna dè Carusi la prima domenica di settembre.
Alle ore 17 dalla chiesa di San Tommaso avvierà l’ora di adorazione la confraternita del Santissimo Sacramento fondata dall’aristocrazia nel 1699.
A chiudere i turni di adorazione sarà, alle ore 18, la Confraternita Santa Maria La Nuova. La congrega partirà dall’omonima chiesa per dirigersi, attraverso le vie della città, verso il Duomo concludendo così i riti del Lunedì Santo.
Proseguono, intanto, gli eventi correlati alla Settimana Santa. Sabato scorso è stata inaugurata la mostra fotografica allestita alla Galleria Civica dov’è possibile scoprire scatti inediti e vedere gli abiti delle sedici confraternite.
Ieri mattina, intanto, la confraternita Maria Santissima Addolorata ha conferito il premio “Umberto Tornabene” al coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite Vincenzo Musumarra. Il premio, giunto alla terza edizione e dedicato all’ex rettore dell’Addolorata, intende riconoscere l’impegno profuso a favore delle confraternite. E sempre la confraternita dell’Addolorata per questa sera ha organizzato nei propri locali la presentazione del video, con contenuti strettamente legati all’Addolorata, realizzati da Walter Murgano, mentre domani l’artista Stefania Bruno sarà protagonista della Sand Art.