Leonforte: FBC, non si arresta il depotenziamento della struttura

ospedale_leonforte3.jpgLeonforte. Venuto a conoscenza della bozza del Piano di Riordino Sanitario trasmesso dall’ANCI Sicilia e consultatosi con il comitato a difesa per l’ospedale, il Sindaco Francesco Sinatra si è recato a Palermo per incontrare il Presidente della VI Commissione ARS, l’On Giuseppe Digiacomo.
“Ho espresso la mia delusione e contrarietà per il saccheggio che si continua ad operare ai danni dell’FBC nonostante il riscontro positivo nella bozza di riordino, della presenza e permanenza della Chirurgia con 8 p.l. ord. e 2 DH, oltre alla presenza del P.S. e della medicina con la diagnostica” ha affermato il Sindaco, che ha proseguito “ Ritengo la programmazione strategica continui a non rispettare il diritto alla salute con uguaglianza ed imparzialità. Mi riferisco alla mancanza dei p.l. indistinti per la pediatria, al trasferimento dell’Oncologia a Nicosia, e dell’endoscopia ad Enna”. Presente all’incontro anche l’On. Lantieri che ha voluto dare rassicurazioni che tutto tornerà a posto.
Nel contempo il Sindaco si è occupato dell’interruzione improvvisa dell’ambulatorio di Ostetricia; della quale è venuto a conoscenza per “vox populi” ed attraverso un interrogazione presentata dal consigliere comunale Smario.
“Ho contattato immediatamente la direzione sanitaria e ho ricevuto una nota con la quale si dispone l’immediato riavvio del servizio nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì, ed un’altra con cui si chiede la deroga all’Assessorato regionale per poter procedere all’assunzione di 2 medici Ginecologi e di 3 Radiologi. Si tratta di soluzioni tampone che non ci lasciano soddisfatti ma ci permettono di non smantellare l’Ambulatorio di Ginecologia e superare i disagi che comportano le festività in termini di personale”.
Infine un’amara conclusione del primo cittadino di Leonforte “Anche se la guardia rimane alta, mi piacerebbe che le istituzioni politiche fossero collaborate di più da chi vive quotidianamente e con grande stress l’impoverimento dell’FBC, con azioni forti ed incisive”.

Livia D’Alotto