Inaugurata a Troina la statua di San Giovanni XXIII

San Giovanni XXIII ha voluto che l’inaugurazione della statua a lui dedicata, nonostante il rinvio di una settimana, avvenisse sotto la pioggia. “Una pioggia benedicente”, come ha detto padre Pietro Maccarrone, che ha presieduto l’inaugurazione, avvenuta ieri a Troina, proprio nella piazza Papa Giovanni XXIII, che finalmente tornerà a splendere.
“L’amministrazione comunale ha voluto focalizzare l’attenzione su un luogo dimenticato e, di conseguenza, trascurato di Troina, ha dichiarato il sindaco, Fabio Venezia. Un gesto simbolico, che si è realizzato grazie all’aiuto di tutto il quartiere che ha partecipato attivamente all’evento”.
Piazza Papa Giovanni XXIII, chiamata da tutti “a villa”, è stato uno dei luoghi centrali del paese, e prima di diventare una piazza era proprio una villa, ricca di alberi e giardini, soppiantati da case e vie, di cui la piazza è rimasto l’unico luogo di incontro. Con questo gesto l’amministrazione ha voluto puntare i riflettori su uno dei tanti luoghi da valorizzare con feste, incontri e iniziative di ogni genere, che permettono, non solo la socializzazione, ma anche un momento di svago e di senso di appartenenza.

troina san pio

Il primo evento che si svolgerà nella piazza è previsto proprio il prossimo 11 maggio, quando si terrà l’evangelizzazione promossa dalla chiesa Santa Famiglia di Nazareth.
La statua, in resina, è stata collocata al centro della piazza. La realizzazione della stessa, è stata affidata all’artista Igor Castellano, un troinese doc, che si sta facendo strada nel mondo dell’arte, grazie al suo geniale estro. Non a caso l’amministrazione a voluto puntare su di lui, non solo per sostenere i giovani talenti locali, ma proprio per la maestria con cui riesce a realizzare le sue opere.
Sandra La Fico