Incontro gemellaggio Comune di Leonforte e Casalecchio di Reno (Bo),

Leonforte Pal Branciforti Pro LocoLeonforte. Si è tenuto lo scorso giovedì presso la villa Bonsignore, il primo incontro Gemellaggio Comune di Leonforte, Casalecchio di Reno (Bo), nel quale rientrano anche Bologna e Caltagirone (che hanno realizzato e concluso un analogo progetto di gemellaggio), in qualità di soggetti offerenti e aderenti alla convenzione firmata oltre che dai comuni interessati, dal Dipartimento alla Famiglia della presidenza del consiglio dei ministri che ha approvato il progetto ed infine dal Ministero allo sviluppo economico. Casalecchio di Reno, in qualità di amministrazione offerente insieme ai Comuni di Bologna e Caltagirone, unitamente al trasferimento di buone pratiche, costruirà un percorso di rilettura e di verifica della Carta dei servizi, alla luce dei cambiamenti organizzativi che si stanno realizzando negli asili nido (orari, tariffe, rapporti numerici ecc). La partecipazione al progetto, consentirà quindi al comune di Leonforte; amministrazione beneficiaria; di realizzare un proficuo scambio di conoscenze finalizzato all’acquisizione delle migliori metodologie e dei più efficaci strumenti operativi nell’ambito della gestione dei servizi socio educativi per la prima infanzia (0-3 anni).
“L’ idea del gemellaggio è nata nel giugno del 2011 durante un convegno a Caltagirone dove sono stato invitato a partecipare. Mi accompagnavo alla Dott.ssa Antonella Licciardo e subito abbiamo condiviso l’idea di avviare un percorso di confronto fra due diverse realtà, concretizzatosi con il gemellaggio tra i nidi per lo scambio delle buone pratiche” ha affermato Francesco Sinatra “Ho lavorato molto a questa iniziativa che ritengo possa accrescere di molto le competenze del nostro personale educativo e mi ritengo soddisfatto di aver cominciato, seguito, e completato il progetto”.
Erano presenti: per Casalecchio, l’Ass. Elena Iacucci e il Pedagogista e responsabile comunale dei servizi per l’infanzia, Giovanni Amodio; per Leonforte, il Sindaco Francesco Sinatra e la responsabile comunale dei servizi sociali, Antonina Licciardo; per Bologna, la Pedagogista Sandra Mei; per Caltagirone, l’Ass. Chiara Gulizia e la Dott.ssa Nicoletta Tumminelli, responsabile servizio asili nido. L’incontro si è concluso nel pomeriggio con un confronto con i genitori presso l’asilo nido comunale “il gioco della vita”.

Livia D’Alotto