Ex autolinee Romano Centuripe interviene la FILT CGIL di Enna

filt_cgilLa FILT CGIL di Enna sulla vicenda ex autolinee Romano Centuripe ha inviato la seguente nota:
Nei giorni scorsi sono arrivati in questa Segreteria diverse segnalazioni da parte di viaggiatori e di associazioni giovanili appartenenti a segreterie politiche locali, dove evidenziavano la carenza nella gestione del TPL a Centuripe creando disagi all’utenza (Studenti e Lavoratori) .
Quindi tenuto conto la gravità delle questione è stato nostro dovere constatare come vengono gestiti questi servizi e documentandoci abbiamo appreso quanto segue:
La ditta concessionaria era l’ autolinee Romano di Centuripe che a suo tempo viene dichiarata fallita e quindi affidata al curatore fallimentare nella persona dell’avvocato Filippo Bevilacqua il quale rendendosi conto della complessità di gestione, si fa autorizzare dal Giudice a dare in affidamento provvisorio il servizio di gestione alle autolinee Calatine. A distanza di un anno incominciano i problemi, mancanza di revisione degli autobus , quindi impossibilitati a potere circolare, incominciano a ridurre i servizi creando non poche difficoltà all’utenza. A giudizio della scrivente vi sono delle responsabilità da parte dell’amministrazione comunale che avrebbe dovuto informare l’assessorato ai trasporti regionale indicando che la gestione dei servizi in concessione non venivano svolti con regolarità e quindi a sua volta l’assessorato esaminando la questione avrebbe dato la conduzione dell’ ex Autolinee Romano, a chi avrebbe avuto i requisiti idonei, garantendo con professionalità lo svolgimento dei servizi; sicurezza dei mezzi che corrispondano alle normative vigenti e solidità economica in modo di garantire serenità al personale dipendente, che dal 2010 l’hanno persa. In Azienda operano circa otto addetti come personale viaggiante (autisti) ed un amministrativo.
Codesta segreteria conclude chiedendo un impegno a tutti gli organi competenti a far sì si risolva questo annoso problema che oramai si trascina da molto tempo.

Segr. Prov. FILT CGIL di Enna
GIUSEPPE PARISI


comunicato stampa