Anche Leonforte è Happy!

happyIl fenomeno virale creato dal tormentone musicale di Pharrell Williams “Happy” che sta contagiando tutte le città e le comunità del pianeta( più di 1700 video), è arrivato anche a Leonforte, travolgendo nella “partecipazione” un migliaio circa di persone, grazie anche alle tante realtà associative presenti nel territorio.
Da un work group a cura di Alberto Maria, Sandro Rossino, Giuseppe Guagliardo, Paolo Cremona, Sergio Rossino, Matteo Sturnio, Tano Purrazzo sono scaturiti 20 giorni di riprese per riunire e incastrare in 5 minuti ben 150 filmati. Più di 12.000 ad ora, le visualizzazioni del video a 5 giorni dalla pubblicazione. Un record che dimostra come questa collettiva attività popolare sia riuscita a rappresentare la comunità leonfortese nella propria variegata diversità.
Con “Happy Leonforte” s’è inteso dare risalto, con “leonfortesità”, agli angoli nascosti che ciascuno di noi guarda ma non vede o che non ha mai visto, a ciò che rimane di un passato glorioso ma dal quale, è possibile poter ripartire per risollevare le sorti di questa comunità con ottimismo e felicità. Emblema n’è l’immagine di apertura e di chiusura rappresentata da un anziano uomo che in solenne e interrogativo silenzio osserva ciò che sta oltre alla porta di casa propria, sembra perplesso e nostalgico, sfiduciato, ma un timido sorriso lo coglie in un’inaspettata espressione di gioia e di stupore. E non è felicità questa?
E pazienza per chi non ha avuto modo di partecipare o non è apparso per problemi di tempo e tempistica, perché la felicità cantata da Pharrell Williams sta ovunque: nel cuore e nei sorrisi di chi balla, canta e ride per le strade del mondo.

Di seguito link del video Happy Leonforte

Livia D’Alotto