IC Don Bosco di Troina vince al concorso musicale di Calascibetta

Successo straordinario per l’istituto comprensivo Don Bosco di Troina, alla IX edizione del concorso musicale nazionale di Calascibetta. L’istituzione scolastica ha presentato le due orchestre didattiche delle sedi di Troina e Cerami per un totale di circa 80 allievi che hanno entusiasmato la commissione giudicatrice. Livello altissimo quello dei partecipanti provenienti da tutta la regione. Il primo e il terzo premio, però, sono andati a Cerami, il secondo premio a Troina.
Un lavoro di sinergia quello dei docenti Leonardo Russo, Rosario Terrana, Luigi Casabona, Giulia Giambertone, Vincenzo Tamburello, Giorgio Perrino, Davide Santonocito e Dario Fortunello, che hanno curato le due orchestre.
Repertorio complicato con musiche che andavano da John Williams con “Salvate il soldato Ryan”, al ritmo frammentato e complesso del “La danza del sole” di Nunzio Ortolano, orchestrati per gli allievi con eleganze e gusto, oltre ad essere stati la base determinante dell’ottimo risultato.

don bosco
Gli allievi entusiasti, hanno avuto modo di maturare l’idea di come sia il lavoro a rendere nobile e preziosa la meta raggiunta. Hanno dimostrato una maturità straordinaria nella compostezza e una capacità di concentrazione invidiabile.
Il corso di strumento musicale, ormai da anni il simbolo più tangibile ed evidente dell’I.C. Don Bosco di Troina, trova compimento in questo successo, che premia non solo il lavoro dei ragazzi, ma anche coloro che si sono profusi per fare in modo che tutto accadesse. Dai docenti, al dirigente scolastico, la professoressa Maria Ausilia Corsello, che ha creduto nelle potenzialità della musica, riuscendo ad abbattere limiti e ostacoli, che nulla hanno a che fare con l’arte.

 

Sandra La Fico