Nicosia. Al via il torneo di calcetto, la “kermesse attrazione” dell’estate.

mundialitoNicosia. Il più “classico” torneo di calcetto della città di Nicosia diventa un “mini mondiale”.
Iniziato lunedì 16 giugno il torneo di calcetto estivo si svolge parcheggio di Santa Maria di Gesù a Nicosia. Il torneo, organizzato tradizionalmente nel periodo estivo, quest’anno ha cambiato formula prendendo spunto dai mondiali in Brasile. “Il mundialito” si svolgerà per un intero mese e le 17 squadre partecipanti hanno scelto la nazionale con cui giocare tra quelle qualificate al mondiale. Tre gironi di cui si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate e le migliori terze.
Ad organizzare il torneo quest’anno sono state quattro associazioni sportive: Partecipare per cambiare, Gi.mi.ca., Nicosia league e l’associazione Padre Santo Castrogiovanni. Durante la fase d’allestimento del campo, le associazioni hanno dovuto provvedere, come ormai accade da qualche anno, alla sistemazione dell’intera area, tagliando le erbacce, rimuovendo rifiuti e sistemando il fondo del parcheggio. Questa zona, ormai da parecchio tempo abbandonata a se stessa pur essendo nel cuore della città e in piena area di movida, rivive nel periodo estivo grazie allo sport, con i tornei di calcio a 5, di pallavolo o beach volley, grazie all’impegno e al lavoro di queste associazioni.
Il torneo di Santa Maria di Gesù ha una tradizione quasi ventennale. Coinvolgente sia per i giocatori di tutte le età che vi partecipano, sia che per il pubblico che ogni sera affolla lo spiazzo e le balconate che si affacciano sul parcheggio. Chiunque a Nicosia gioca o abbia giocato a calcio ambisce alla vittoria di questo particolare torneo. Negli anni passati al torneo partecipavano anche squadre di elevato livello tecnico dei Comuni vicini. Questa edizione 2014 punta a rilanciare la manifestazione e portarla ai livelli delle prime edizioni, anche con l’introduzione della formula del mondiale, ma rimane comunque uno degli appuntamenti più coinvolgenti nella poco entusiasmante estate che vive Nicosia da qualche anno. Quattro partite da cinquanta minuti ciascuna si svolgeranno tutti giorni dalle 19.30 fino alle 23.30.
Vincenzo Lo Votrico

altaclasse