Enna. Assemblea PD, Crisafulli rispolvera realizzazione aeroporto area centro-orientale

aeroporto centuripeEnna – Si terrà il prossimo lunedì 30 giugno, presso l’auditorium del Liceo Linguistico di Enna Bassa, l’assemblea programmatica indetta dal Partito Democratico della provincia di Enna. A deciderlo l’esecutivo provinciale dei democratici ennesi, che ha approvato la proposta del Segretario Vladimiro Crisafulli. “Pensiamo ad un’assemblea aperta al contributo di tutti – spiega lo stesso Crisafulli – che avvii un percorso di confronto di idee sul futuro economico del nostro territorio, anche in relazione alla recente riforma delle province regionali”.
“Pur tenendo conto dei tanti punti interrogativi che la riforma stessa lascia irrisolti – prosegue il leader dei democratici ennesi – e’ necessario che una forza politica importante e radicata nel territorio come la nostra sia all’altezza della sfida del cambiamento, proponendo percorsi programmatici in grado non solo di dare nuovi contenuti e significati allo stare assieme di tante realtà locali, ma di proporre un nuovo modello di sviluppo economico”.
“Pensiamo dunque ad un futuro Libero Consorzio che, grazie a queste elaborazioni e a queste proposte, possa facilmente andare al di la’ dei propri confini originali, coinvolgendo gli enti locali dei Nebrodi, fino a giungere alle rive del Mar Tirreno”.
“Per fare ciò sarà di fondamentale importanza valorizzare al massimo le peculiarità di ciascun territorio, a cominciare dalla vocazione turistico-archeologica del comprensorio del centro-sud della provincia, alla vocazione turistico-ambientale dell’area nord, senza dimenticare come diventa di fondamentale importanza il ruolo di traino culturale ed economico che dovrà avere l’Universita’, nonché l’obbiettivo della realizzazione dell’aeroporto nell’area centro-orientale”.
“Tutto ciò – conclude il Sen. Crisafulli – senza dimenticare come la nascita della facoltà di medicina diventa di fondamentale importanza non solo per le ricadute economiche dirette ed indirette ma anche per ripensare il sistema sanità nel nostro territorio, soprattutto alla luce della recente bocciatura delle previsioni per la provincia di Enna del Piano Sanitario Regionale”.
Insomma tutti temi programmatici molto ambiziosi che vedranno confrontarsi non solo i democratici ennesi ma tutti quanti vorranno dare un contributo di idee. “Hanno già assicurato la loro presenza l’On. Cracolici e l’On. Marziano nonché il Segretario Regionale l’On. Fausto Raciti, ma l’invito è esteso anche al governo regionale, se avrà voglia di ascoltare cosa ha da dire il territorio”.


news collegate da attenzionare:

17/12/2013 Etna, chiusura aeroporto Catania. Salerno presidente Kore: “Alternativa seria l’aeroporto di Centuripe”

04/11/2011 Enna. Si riparla dell’aeroporto (cinese) internazionale tra Catenanuova e Centuripe