Leonforte. Cantieri di servizio: sit-in ad oltranza per mancanza copertura finanziaria

leonforte cartelli disoccupati“Vogliamo lavorare onestamente”.
“Per 16 anni abbiamo fatto risparmiare agli enti pubblici milioni di euro grazie ai nostri interventi lavorativi”.

Sono alcuni degli slogan che campeggiano dinnanzi alla casa municipale e che ben rappresentano l’attuale condizione dei lavoratori dei cantieri di servizio – ex fruitori del reddito minimo di inserimento – impegnati in un sit-in ad oltranza in quanto, dall’1 luglio, i programmi di lavoro sono sospesi a causa dell’esaurimento del finanziamento assegnato dall’assessorato regionale.
Ieri, i primi cittadini di Leonforte e Barrafranca, rispettivamente Francesco Sinatra e Salvatore Lupo, si erano recati a Palermo per incontrare: l’On. Antonio Venturino, Vice Presidente Vicario dell’assemblea regionale, l’On. Marcello Greco, presidente della 5° Commissione del lavoro; l’Ass. Regionale alla Famiglia, Giuseppe Bruno,leonforte cartelli disoccupati (2) la dott.ssa Rosa Corsello, dirigente generale del dipartimento regionale del lavoro; l’On. Nino Dina, presidente 2° Commissione Bilancio. E presentare l’emendamento al bilancio regionale, per impinguare € 5.500.000 e garantire la continuità fino al 31 dicembre.
“Abbiamo chiesto che si trovi qualche residuo nel Fondo Sociale Siciliano e attendiamo verifiche. Diversamente dovremo aspettare l’approvazione della manovra finanziaria” ha dichiarato il Sindaco Sinatra “Esprimo solidarietà agli oltre 200 lavoratori interessati che manifestano disagio e preoccupazione per il futuro”.
E proprio per quest’ultimo si dicono allarmati i lavoratori dei cantieri “Anche se dovesse passare l’emendamento, cercheremo di recarci a Palermo per parlare del nostro futuro”.


Livia D’Alotto