“Interno 666” è l’ultima creazione del laboratorio sperimentale “Insolita Troina”

Troina PassioDopo il successo di “Passio” dello scorso aprile, andato in scena all’ aperto nella suggestiva cornice dei ruderi di San Michele Il Nuovo, Luca Ruberto, con la collaborazione per la drammaturgia di Concetta Rundo, propone in questo nuovo spettacolo una riflessione dolceamara sul tema della follia, mostrando la vita di alcuni pazienti rinchiusi in un manicomio.

“interno 666” è la seconda tappa di un percorso che Ruberto percorre insieme ai suoi allievi ormai dallo scorso gennaio: un percorso che che ha come obiettivo ultimo quello di creare una fucina di cultura che affronta arti come il teatro il cinema e i new media. La caratteristica più evidente è del Laboratorio “Insolita Troina” è la sua vocazione internazionale: se già nella realizzazione di “Passio” la cittadina troinese aveva ospitato l’attore Valter Rosa (Teatro Nazionale di Pola, Croazia), in “Interno 666” hanno dato il loro contributo Antonio Carnevale (Académie Intenarnationale des Arts du Spettacle di Parigi, esperto di Commedia dell’Arte) e Marcello Cappelli ( figura prestigiosa della storia del teatro di ricerca e storico compagno di vita di Lucia Sardo), concentrando il lavoro sull’attore. Una vocazione che mette al centro Troina, col suo paesaggio e storia, e che sarà protagonista, in un calendario già fitto di nuove collaborazioni e interventi di prestigiosi personalità dell’arte e della cultura, nelle prossime settimane.

“interno 666” andrà in scena alla Cittadella dell’Oasi di Troina, presso la sala dei Cinquecento, venerdì 18 luglio ore 21.

 

Sandra La Fico