Gagliano. La prima notte bianca è stata un vero successo

FridaGagliano. La prima notte bianca gaglianese è stata un vero successo. A dimostrarlo la grandissima partecipazione di visitatori, in fila fino a notte fonda per visitare i luoghi dell’arte e del gusto, oltre che per assistere ai concerti. Le numerose richieste di visite hanno spinto l’orario di chiusura di mostre e chiese oltre le due. Il cardinale Salvatore De Giorgi ha inaugurato i due percorsi culturali in chiesa madre e in Santa Maria di Gesù, dove centinaia di persone hanno potuto osservare per la prima volta le meraviglie del passato. Visite guidate, degustazioni, mostre di cimeli, concerti jazz e rock hanno catturato l’interesse di migliaia di gaglianesi e non solo. Tutto il centro era un pullulare di gente.
In piazza Grippaldi si è tenuta la seconda edizione del Gagliano Music Contest, competizione musicale che ha visto sfidarsi sette band siciliane di elevata qualità, con brani inediti e non. Vincitore di questa edizione è stato il gruppo rock catanese “Frida”, che ha portato a casa un assegno da mille euro. Sei i componenti della band, veri animali da palcoscenico che hanno stregato pubblico e giuria con una performance esaltante: Giancarlo Sciacca, detto Thor, alla voce (fondatore del gruppo); Daniele Ramiro alla chitarra; Adrian Rus alle tastiere; Andrea Caponnetto al basso; Salvo Testa alla batteria. La band si è già fatta conoscere in diverse occasioni a livello nazionale. E’ stata finalista in due edizioni di Sanremo rock; finalista anche del premio Lucio Battisti di Isernia e al Festival di San Marino; ha partecipato al Tim tour; ha inciso l’inno ufficiale del calcio Catania “Let’s go liotro” nel 2005; ha inoltre aperto i concerti di Dalla, Battiato, Britti, Le Vibrazioni, Dolcenera e partecipato a programmi televisivi e radiofonici locali e non. A breve partiranno con un tour in tutta Italia e registreranno un nuovo cd inedito. Il loro entusiasmo sul palco ha coinvolto tutti. Alla domanda: “Progetti futuri?” il leader del gruppo risponde: “Continuare sempre e soprattutto a suonare, perché è la cosa più bella che esiste al mondo”.
Altri premi sono andati al gruppo “Crossing over” di Misterbianco per la migliore esibizione e al duo “Basse frequenze” di Catania al quale è stato consegnato il premio della critica.

Valentina La Ferrera





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia