Enna. Piano speditivo di emergenza e soccorso delle gallerie ferroviarie Portella e Misericordia

Enna Stazione FFSSIl Prefetto Fernando Guida ha approvato il Piano speditivo di emergenza e soccorso delle gallerie ferroviarie denominate Portella e Misericordia nel corso di un incontro che si è svolto alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, della Provincia Regionale, del Servizio 118, della Rete Ferroviaria Italiana e dei Comuni di Enna, Calascibetta e Villarosa.
Il documento approvato è la risultante di una complessa attività di pianificazione svolta da un apposito gruppo di lavoro costituitosi presso la Prefettura e di approfondimenti nel corso di incontri tenutisi presso questa Prefettura.
Il suddetto piano definisce compiti e responsabilità dei vari enti coinvolti nella gestione delle emergenze in caso di evento incidentale in galleria, assicurando il necessario raccordo funzionale della Prefettura tra i vari livelli istituzionali al fine di realizzare la massima sinergia ed integrazione degli interventi.
Il Prefetto ha espresso la propria soddisfazione per avere dotato la provincia di uno strumento di garanzia per la sicurezza ferroviaria e della collettività.