Precariato e rinnovo contratto, proposte CISL per una “buona scuola”

Rosanna LaplacaSi apriranno lunedì alle 9.30, presso l’Auditorium del Liceo Linguistico di Enna, i lavori del seminario “Noi e la buona scuola per rilanciare il Paese” organizzato dalla CISL, in collaborazione con l’Istituto IRSEF-IRFED ed autorizzato dal Ministero dell’istruzione,per approfondire e analizzare le proposte e gli obiettivi del Sindacato dopo la presentazione delle linee guida del Governo sulla riforma della scuola.
Fare della proposta del Governo un punto di partenza per interventi che diano solidità al sistema al sistema, sfruttando le aperture su storici obiettivi della CISL SCUOLA quali l’organico funzionale e il contrasto alla precarietà, correggendo alcuni evidenti errori che le linee guida contengono, rappresentano il fronte dell’impegno della CISL nei prossimi mesi.
Assunzioni, carriere del personale, produttività, uso delle risorse, rinnovo del contratto, rappresentano alcuni temi caldi su cui deve approfondirsi il confronto vero tra parti sociali e governo, che deve coinvolgere il Paese intero per ridare prestigio e dignità al lavoro nella scuola che deve essere il terreno sul quale costruire il bene comune e il futuro del Paese e non il terreno di scontro di sterili e anacronistici scontri ideologici.
“Dopo gli annunci spettacolari e di sicuro effetto mediatico lanciati dal Governo nelle settimane scorse, rivendichiamo l’apertura di un confronto vero, serio, per affrontare concretamente e con grande senso di responsabilità una riforma che ci porti a costruire una Buona Scuola, non dimenticando che se alcuni grandi temi vanno affrontati e risolti con opportune e complesse riforme legislative, altre questioni che riguardano ad esempio le condizioni di lavoro e le retribuzioni del personale vanno affrontate nella loro naturale sede di discussione e decisione che è quella del rinnovo contrattuale su cui chiediamo al Governo di discutere dopo anni di blocco per non mortificare e impoverire ulteriormente quanti nel mondo della Scuola profondono quotidianamente il loro impegno”; questa la dichiarazione di Rosanna Laplaca, segretario generale CISL Scuola di Agrigento Caltanissetta Enna, che con la sua relazione aprirà i lavori del seminario su “Noi e la Buona Scuola”.
Ai lavori aperti a tutti i dirigenti, docenti e personale ATA, parteciperanno RSU e terminali associativi di tutta la Provincia di Enna. Al seminario, coordinato dal responsabile provinciale della CISL Scuola Fabio Russo, interverranno il segretario dell’UST CISL Emanuele Gallo e l’ins. Maria Grazia Latona referente per la dispersione scolastica dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Enna. Dopo il dibattito i lavori saranno conclusi dall’attuale reggente della CISL Scuola della Sicilia Dionisio Bonomo.