Leonforte: slitta l’approvazione bilancio di previsione 2014

leonforte consiglio comunaleLeonforte. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 settembre, ha rinviato l’approvazione del Bilancio di previsione esercizio 2014, del Bilancio pluriennale 2014-2016 e la relazione Previsionale e Programmatica 2014-2016, in mancanza di alcune delibere propedeutiche quali: Piano TARI – deliberazione di G.M. relativa all’approvazione delle tariffe della tassa smaltimento rifiuti; deliberazione G.M. di destinazione dei proventi per le violazioni al codice della strada. E, non si è ancora proceduto all’approvazione delle tariffe servizio asilo nido anno 2014-2015.
Il consigliere Leonforte, sulla proposta da parte della commissione preposta di distinguere le due delibere di bilancio e piano di riequilibrio (quest’ultimo cronologicamente per primo), ha affermato di aver approfondito la questione con il responsabile del settore finanze ed ha chiesto al consiglio comunale di non rinviare il punto all’o.d.g. se non dovesse esser e approvato il piano di riequilibrio. Il consigliere Di Naso ha risposto che ai sensi dell’art. 243 de l TUEL occorre procedere prima all’approvazione del piano di riequilibrio e poi all’approvazione del bilancio 2014. Il consigliere Sanfilippo ha ribattuto che in passato il PD aveva bocciato il Piano di riequilibrio in quanto prima occorreva approvare il bilancio e poi il piano di riequilibrio e ora, afferma il contrario.
Accantonate le polemiche, dopo una breve sospensione del consiglio e la convocazione di una conferenza dei Capi Gruppo, si è deciso di tornare a discutere del bilancio 2014 nel pomeriggio di giovedì 9 ottobre alle ore 18.00.
Nel frattempo il Consiglio ha approvato altri importanti punti all’ordine del giorno, quali il Piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2014-2016 e il “Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta unica comunale “IUC” – IMU – TASI – TARI e, ha confermato per l’anno 2014 l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF – nella misura dello 0,8 per cento.

Livia D’Alotto