Leonforte. Nominato un esterno per il nucleo di valutazione

Granfonte LeonforteLeonforte. Su diretta nomina del sindaco Francesco Sinatra, è stato scelto il componente esterno del nucleo indipendente d Valutazione del Comune di Leonforte, nella persona di Ciurca Giuseppe (11/04/1970), il cui incarico avrà durata di un biennio dalla sottoscrizione del relativo disciplinare, con indennità annua di €. 3.000,00, comprensiva di ogni prestazione e di rimborso spese.
Per la scelta del componente esterno, lo scorso mese di maggio era stata avviata una selezione informale mediante acquisizione e valutazione dei cv sulla base di specifici titoli di studi ed esperienze nel campo della gestione delle risorse umane; selezione tuttavia non sottoposta a graduatoria di nessun tipo perché la nomina è di tipo fiduciario. Dalle domande presentate è emerso che su 21 candidati , 16 sono stati esclusi per mancanza di requisiti, mentre 5 sono risultati in possesso dei requisiti richiesti.
Il Nucleo di Valutazione, costituito in forma associata e coordinata dai Comuni di Leonforte e Nissoria secondo uno schema di convenzione che la giunta municipale ha approvato nel dicembre 2013, consiste in un organo collegiale composto da: segretario comunale della sede convenzionata e da due componenti esterni, uno per ogni Comune coinvolto. Ad esso compete la verifica della realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse, l’imparzialità e il buon andamento dell’ azione amministrativa.

Livia D’Alotto