Studio e relax all’estero per gli alunni dell’IIS “E. Majorana” di Piazza Armerina

foto parigiSono partiti martedì 21 ottobre, con due voli di linea Alitalia diretti a Parigi e Londra, i due gruppi di 15 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’ITAS (Turistico) che per tre settimane seguiranno un percorso di studio all’estero finanziato dal Fondo Sociale Europeo – PON C1 2014.
I due percorsi -“We can work it out” e “La France et nous”- sono stati finanziati ad Aprile 2014 e l’arrivo del nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi, reggente all’IIS “E. Majorana” di Piazza Armerina dal 4 settembre scorso, ha impresso alla realizzazione dei due progetti una decisiva e positiva svolta. Il Dirigente Scolastico non nasconde tutta la sua soddisfazione parlandone “Abbiamo lavorato alacremente – dichiara- insieme al mio staff ed ai tutor accompagnatori e logistici, affinché questi 30 alunni, selezionati tra i più meritevoli delle classi quarte e quinte dei due settori, potessero fruire di questa eccezionale opportunità formativa. Abbiamo dovuto lottare contro il tempo, visto gli imminenti termini di scadenza, e contro ogni sorta di lungaggini burocratiche sottoponendoci a veri “tour de force” ma alla fine i ragazzi sono partiti e questo è ciò che conta veramente”.
foto londraIl progetto prevede un soggiorno/studio in Inghilterra, per gli studenti dell’ITI, e in Francia, per gli studenti del Turistico, della durata di tre settimane durante le quali gli alunni frequenteranno una scuola di lingua straniera per 60 ore; nel pomeriggio e nei fine settimana il programma prevede una fitta serie di escursioni nei luoghi più interessanti dei due Paesi. A conclusione del corso gli studenti sosterranno gli esami per la certificazione linguistica Trinity e DELF.
Avviati il 15 ottobre con due corsi preparatori, i progetti si concluderanno il 10 novembre prossimo con il rientro in Italia dei due gruppi di studenti che porteranno per sempre nella mente e nel cuore il ricordo di un’esperienza unica e la convinzione che “studiare conviene…sempre”!

Vilma Piazza