Asp Enna e Professionale Piazza Armerina firmano convenzione protesi dentarie

Asp prof p armerina protesiSottoscritta questa mattina all’Istituto Professionale di Industria e Artigianato Boris Giuliano di Piazza Armerina, sezione associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, il protocollo d’intesa tra ASP e l’Istituto per la fornitura gratuita di protesi dentarie removibili a utenti del Poliambulatorio di Piazza Armerina.
A siglare l’accordo il Dirigente Scolastico, dottoressa Maria Sebastiano Adamo e il dott. Giuseppe Termine, Commissario Straordinario dell’ASP di Enna. ”Regaliamo un sorriso” è il titolo che la Dirigente Adamo ha voluto dare all’iniziativa, il progetto è partito dall’esigenza da parte della scuola di assegnare un compito di realtà agli alunni – specifica la d.ssa Adamo, motivandoli attraverso la consapevolezza che le protesi realizzate a scopo didattio possano realmente eseere utilizzate.
Nell’ambito delle attività didattiche di laboratorio specifiche del corso, vengono confezionate varie tipologie di protesi dentarie; gli specialisti della odontoiatria del Poliambulatorio di Piazza Armerina potranno impiantare le protesi ad utenti compatibili a loro discrezione con la tipologia produttiva dell’istituzione scolastica. I responsabili individuati sono il dott. Vincenzo Cottone per l’istituzione scolastica e il dott. de Simone per l’Azienda Sanitaria Provinciale. Trattasi di una applicazione concreta del “learnig by doing”, un’azione tangibile di “buona scuola” che si apre al territorio per creare percorsi virtuosi.

L’istutuione scolastica si è impegnata a fornire un massimo di dieci protesi removibili nell’arco del corrente anno scolastico a titolo gratuito, il protocollo d’intesa, in questa fase sperimentale, si concluderà alla chiusura dell’anno scolastico, riservandosi di rinnovare la convenzione .

Published by
redazione-vivienna