Leonforte: Ospedale FBC a rischio chiusura

ospedale leonforteLeonforte. Allarmato dalle preoccupanti notizie circa la chiusura di otto piccoli ospedali in Sicilia tra cui quello di Leonforte, secondo i tagli previsti dal piano di riqualificazione della rete sanitaria regionale;il Sindaco Francesco Sinatra si è recato stamane a Palermo per accertarsi della situazione.
“Ho avuto modo di parlare con alcuni componenti della VI Commissione Parlamentare dell’Ars” ha dichiarato il primo cittadino “ e dai colloqui avuti è emerso un reale rischio di chiusura visto l’ulteriore taglio di 253 posti letto per acuti a gestione pubblica in tutta la Sicilia, previsto dal Ministero della salute di Roma. Una scelta che condanno fortemente perché molto semplicistica e che non tiene conto delle esigenze territoriali delle varie realtà, oltre che degli impegni presi dal governo regionale in occasione della manifestazione tenutasi a Leonforte lo scorso 4 febbraio”.
Stamane la Commissione regionale ha stilato una risoluzione che impegna il governo e il Dipartimento alla programmazione sanitaria a trovare altre soluzioni nell’attuazione del piano e a non procedere a nessuna chiusura degli 8 nosocomi interessati. Era assente l’Assessore Borsellino che si trovava a Roma per chiedere una proroga all’attuazione dei tagli previsti dal piano di riqualificazione, e sulla quale dovrebbe domattina relazione all’Ars .
Dal canto suo il sindaco ha affermato “Non escludo che domani giovedì 20 ci troveremo tutti a Palermo davanti la sede della VI comm. reg. Sanità per ascoltare le notizie che porterà l’ASS. Borsellino e per chiederle una seria programmazione che possa garantire la continuità operativa di tutti gli ospedali dando ad essi specificità e qualità”.

Livia D’Alotto