Calendario per la pace realizzato dai bambini di Niscemi e Piazza Amerina

calendario pacePresentato il calendario “La pace negli occhi e nelle parole dei bambini” realizzato interamente con versi e e disegni dei bambini delle città di Niscemi e Piazza Armerina. Il calendario è stato curato dalle artiste del gruppo “ApArte I NO MUOS”, con a capo Eleonora Pedilarco e sua sorella Claudia, molto attive sul tema dei diritti umani, con l’apporto del Circolo Legambiente di Piazza Armerina, (presidente Paola Donatella Di Vita) e il comitato No MUOS NO War armerino. I disegni e le opere in versi sono stati realizzati dai bambini delle due città in occasione di concorsi per la pace. “Abbiamo creduto opportuno diffondere ulteriormente le immagini e le parole dei più piccoli perché siamo rimasti colpiti dalle emozioni che è possibile leggere in esse – dichiarano i curatori dell’iniziativa – la preoccupazione che i bambini vivono viene stemperata in gioia, speranza, voglia di costruire un mondo pulito e a colori, dove violenza e guerra sono sostituite da pace e rispetto dell’ambiente”.

“La pace è il rumore delle onde del mare. La pace è la fantasia dei bambini che giocano liberi.
La pace è un prato di fiori colorati… ” (Sofia, 8 anni);
“Pace, pace, pace questa parola è dolce!
Come una musica mi fa bene al cuore
Pace, voglio costruire in me ogni giorno pace,
soltanto pace” (Carmelo, 8 anni, Piazza Armerina)
Anche il tema del MUOS e della sughereta di Niscemi aggredita dalle costruzioni militari sono presenti negli elaborati:
“Un bellissimo giorno si incontrarono tutti nella sughereta e le principesse, aiutate dagli animali del bosco, smontarono la costruzione di ferro e poi le fate fecero una magia, con la loro polverina magica fecero rinascere tantissimi alberi di quercia” (Sara, 9 anni, Niscemi)
“Non voglio il MUOS
Non voglio la guerra!
La pace è amore, felicità
È una favola con i colori dell’arcobaleno”
(Alessia, 10 anni, Niscemi)

La prima presentazione è stata realizzata a Niscemi, presso la Biblioteca Comunale, in occasione della inaugurazione della mostra di disegni realizzati dai bambini che rimarrà aperta al pubblico fino al cinque gennaio 2015. Il calendario è stato presentato anche in occasione di iniziative natalizie realizzate dal gruppo 3F della Cattedrale di Piazza Armerina e dell’Oratorio Salesiano della città dei mosaici.