Troina. Grande successo per la tragicommedia “Tutto a 1 € tranne il biglietto”.

Troina. Grande successo, domenica scorsa all’auditorium Nuccio Sciacchitano di Troina, per lo spettacolo del laboratorio sperimentale dell’attore “Insolita Troina”, che ha portato in scena la tragicommedia in un atto “Tutto a 1 € tranne il biglietto”. Lo spettacolo, per la regia di Luca Ruberto e la drammaturgia di Concetta Rundo, ha abilmente giocato sull’equivoco che nasce dal pregiudizio e si trasforma in situazione grottesca. A sorpresa, lo spettacolo si è aperto col video saluto di Dario Fo. Una forte emozione, sia per il pubblico in sala, che un motivo d’orgoglio e incoraggiamento per i giovani attori.
Insolita Troina
L’equivoco, quindi, il filo conduttore dello spettacolo, che raccontava tre storie. Quella di una prostituta, quella di un drogato e quella di una folle zia, che fa di tutto pur di salvare il proprio nipote dalla droga. Una commedia che ha saputo suscitare forti emozioni ed evocare pensieri profondi, facendo addirittura commuovere quanti hanno assistito allo spettacolo, tirando fuori un forte senso di libertà, perché il modo migliore di vivere è quello di essere sempre se stessi, in qualunque circostanza.
Nel cast: Angelo Baudo, Gaetano Cantale, Soriana Cocuzza, Grazia Livolsi, Concetta Rundo, Silvestro Zitelli, Giacomo Basile, Ginevra Placa, Antonio Leanza, Gabriele Romano, Rubina Stazzone, Marta Barbirotto, Luisa Giuffrida, Martina Macanò, Leonardo Maugeri, Domenico Zitelli. Musicisti: Roberto Baudo, Serena Di Costa e Luigi Sambuco. Riprese video: Giovanni Gaudio.
Da diversi anni ormai, il laboratorio teatrale dell’attore “Insolita Troina”, cerca di svolgere un’importante funzione sociale e culturale, non solo attraverso i temi affrontati durante gli spettacoli, ma anche attraverso l’opportunità di crescita che mette a disposizione di quanti hanno scelto di intraprendere questo percorso. Non ci sono limiti di età, per chi ha deciso di far parte del gruppo, ragazzi dagli 8 ai 23 anni, ma anche oltre, che con spirito di abnegazione e impegno, sostenuto anche dai genitori, hanno deciso di affrontare questo alternativo percorso di crescita.

Sandra La Fico





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia