Il libro “La pazienza di Giobbe” di Vittorio Malfa presentato al Museo Diocesano di Piazza Armerina

La pazienza di GiobbePiazza Armerina. Il Museo Diocesano ha ospitato, sabato 7 febbraio 2015, tanti amanti del libro e della narrazione intervenuti alla presentazione del libro “La pazienza di Giobbe”, opera narrativa fresca di stampa del professore Vittorio Malfa, molto conosciuto e apprezzato a Piazza Armerina per i suoi studi letterari e per l’attività decennale di insegnante.
Il suo libro “La pazienza di Giobbe” narra la vita di un bambino figlio di contadini di Barrafranca che scalerà i gradini della carriera ecclesiastica frequentando il Seminario di Piazza Armerina. La storia parte dagli anni trenta per finire attorno agli anni ottanta.
“I personaggi ben tratteggiati e la descrizione di posti e di vicende legate alla storia nostra terra hanno attirato la curiosità dei lettori sin dai primi giorni di uscita del libro – sottolinea Salvatore Giordano, autore di romanzi ambientati in Sicilia – Il libro ha però anche una grande peculiarità sempre più rara anche tra gli scrittori, la scrittura colta e raffinata di chi conosce molto bene la lingua italiana”. Nella sua ampia e articolata presentazione dell’opera, Don Pasqualino Bellanti, direttore dell’Istituto di Scienze Teologiche di Piazza Armerina, ha sottolineato, tra l’altro, come il testo di Vittorio Malfa possa essere ascritto al solco tracciato da Guy de Maupassant e degli altri scrittori francesi padri del racconto moderno. E su questa considerazione si è sviluppato il dibattito tra presentatori, pubblico e autore. La professoressa Nuccia Maugeri ha omaggiato i presenti con una lettura di alcuni brani del libro. In sala anche Angelo Scroppo autore del dipinto da cui è stata tratta la copertina del romanzo, pubblicato dalla casa editrice Nulla Die di Piazza Armerina.