Piazza Armerina, inaugurazione dell’impianto di videosorveglianza, 21 telecamere sul territorio urbano

VideosorveglianzaSarà inaugurato venerdì 20 febbraio alle ore 12.30, presso il Comune di Piazza Armerina, l’impianto cittadino di videosorveglianza – per il quale sono state installate 21 telecamere sul territorio urbano – e contestualmente anche il Centro operativo di Controllo allestito presso la sede del Comando della Polizia Municipale. Il progetto presentato, a suo tempo, dal Comune di Piazza Armerina per la realizzazione della predetto impianto, per un importo complessivo di € 290.000,00, è stato interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, con i fondi del PON Sicurezza, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo” obiettivo convergenza 2007/2013.
Fra le linee strategiche del PON Sicurezza vi è la diffusione di un approccio integrato alla sicurezza e alla cultura della legalità, anche attraverso interventi di prevenzione e controllo che migliorino sul territorio le condizioni di sicurezza e legalità.
Il sistema è il frutto, anche di una intesa – realizzata nell’ambito dell’attività della Conferenza Provinciale Permanente – finalizzata ad implementare strategicamente gli strumenti di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di micro o macro criminalità. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Prefetto, Fernando Guida, dei vertici delle Forze dell’Ordine, di autorità Civili, Religiose e di alcune classi di studenti delle scuole di 1° e 2° grado.
Nell’occasione sarà eseguito l’inno di Mameli da parte della banda Municipale di Piazza Armerina.