ASY-EOS 2015. Appuntamento con la scienza a Palazzo Trigona di Piazza Armerina

piazza Armerina trigonaSi è tenuta ieri, 3 marzo, la prima giornata dell’evento scientifico ASY-EOS 2015: “International Workshop on Nuclear Symmetry Energy and Reaction Mechanisms” e si protrarrà fino al 6 marzo presso gli straordinari saloni del Palazzo Trigona della Floresta, sede degli uffici della Villa nel centro storico di Piazza Armerina (Enna).

Il workshop ASY-EOS-2015 è la quarta edizione di una serie di conferenze di attualità organizzati in Sicilia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Catania e da Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e l’Università di Catania.

Come nelle precedenti edizioni, particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione delle risorse culturali siciliane: la sede, famosa per l’antica villa romana del IV secolo dC, “Villa Romana del Casale”, con una superficie di oltre 3500 metri quadrati, è stata scelta, infatti, per la sua importanza storica in quanto residenza di caccia di Massimiliano erculea, co-imperatore di Diocleziano nella gestione dell’impero romano e che, adesso, è una straordinaria testimonianza della vita in epoca romana grazie ai suoi pavimenti a mosaico, famosi in tutto il mondo.

Asy Eos 2015 Piazza ArmerinaL’obiettivo principale dei ASY-EOS conferenze attualità consiste nel rafforzare il legame delle comunità scientifiche coinvolte nello studio di reazioni nucleari e le loro implicazioni sui sistemi nucleari esotici e stati della materia nucleare asimmetrica. Oltre alla ricerca di energia di simmetria nella fisica nucleare, questa edizione del meeting ASY-EOS-2015 concentrerà verso la rilevanza sui meccanismi di reazione nucleare alle future strutture fascio radioattivo.

Una sessione del workshop sarà dedicata alla rilevanza delle collisioni di ioni pesanti sullo studio della neutrinosphere Core Collapse supernovae; questa sessione presterà particolare attenzione per l’aspetto educativo.

Un premio speciale, offerto dallo sponsor CAEN-Electronic Instrumentation, verrà assegnato al miglior discorso tenuto da uno speaker under 35.

Il 6 marzo sarà dedicato ad una riunione speciale collaborazione ASY-EOS.

L’incontro si concentrerà sullo stato dell’analisi dell’esperimento S394 effettuata a GSI nella primavera del 2011 e sulle prospettive future.