Leonforte: approvati schemi convenzione tra Comune e Consorzi per avviare raccolta differenziata

rifiutiLeonforte. Il Comune compie i primi passi per avviare la tanto agognata “raccolta differenziata” dei rifiuti, qualche giorno fa la giunta comunale ha infatti approvato gli schemi di convenzione con i Consorzi Comico – Corepla Coreve, per i servizi di conferimento e selezione di rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata.
Il Comune, risponde così all’obbligo di concorrere a disciplinare la gestione dei rifiuti urbani nel rispetto dei principi di efficacia ed economicità ed in particolare, stabilisce le modalità di conferimento della raccolta differenziata al fine di garantirne una distinta gestione delle diverse frazioni di rifiuti, promuovendo il recupero degli stessi. Nel caso di Leonforte, la titolarità della gestione del servizio, a seguito delle Ordinanze Sindacali n. 77 del 25/09/2014 e n. 78 del 26/09/2014, non è più di competenza dell’Ambito Ato Ennaeuno, ma dell’Ente comunale con gestione mista assieme alla Ditta Roma Costruzioni di Gela (CL).
Inoltre, nel rispetto degli obiettivi di recupero indicati dal Codice dell’Ambiente) va assicurata una raccolta dei rifiuti da imballaggi tesa al recupero degli stessi per essere conferiti, secondo l’accordo Anci-Conai (Associazione Nazionale Comuni Italiani – Consorzio Nazionale Imballaggi) ai consorzi di filiera Comeco per carta e cartone, Corepla per imballaggi in plastica, Coreve per imballaggi in vetro, Cial, Consorzio Imballaggi in alluminio.
Le frazioni derivanti dalla raccolta differenziata effettuata in tutto il centro urbano del Comune di Leonforte con sistema porta a porta, verranno temporaneamente conferiti nel centro comunale di raccolta sito in Contrada Giammari.

Livia D’Alotto