Confartigianato Enna: tirocini Garanzia Giovani

confartigianato 3x08La Confartigianato Imprese di Enna informa che è possibile richiedere l’attivazione dei tirocini previsti dal Piano nazionale Garanzia Giovani, rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Le imprese avranno quindi la possibilità di inserire nuove leve in azienda tramite lo strumento del tirocinio, che avrà una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 81/91) e prevede l’erogazione a favore del tirocinante di un’indennità mensile fino a 500 euro. Se al tirocinio seguirà l’assunzione con contratto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.
I giovani da inserire dovranno avere un età compresa tra i 15 e i 29 anni, essere residenti in Italia – essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Le agevolazioni per le imprese che assumono consistono nell’ottenimento di un bonus diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l’assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling) e delle differenze territoriali. Il bonus, che viene erogato dall’Inps, varia da un minimo di 1.500 euro per il contratto inferiore a 12 mesi a un massimo di 6.000 euro per l’attivazione di un contratto a tempo indeterminato.

Per informazioni ed assistenza rivolgersi all’Associazione Confartigianato Imprese di Enna Via Borremans 53/F –94100 Enna – tel. 0935531905-535012 Fax n. 0935531905